Presìdi psicologici per le scuole, Valditara: “Anche per i docenti, che svolgono una professione stressante”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, nel corso del suo intervento a Fiera Didacta 2024, ha parlato anche dei presidi territoriali di psicologici esperti a disposizione delle scuole, come previsto dal protocollo firmato con l’Ordine degli Psicologi.
“L’idea – spiega Valditara – è di partire con dei presidi provinciali al servizio delle scuole, sia per gli studenti che i docenti, perché dobbiamo ricordare anche che il lavoro degli insegnanti è molto stressante, tanto che sono fra i più a rischio bournout”.
“Abbiamo ragazzi con fragilità che dobbiamo supportare – prosegue Valditara -. E i presìdi ci aiuteranno in tal senso. Si tratta di un primo intervento strutturale e di una attenzione verso il giovane per avere quel successo formativo che merita”.
Per l’attuazione del protocollo, si avvieranno via sperimentale, la progettazione di presìdi territoriali di esperti psicologi a supporto delle scuole volti a favorire il superamento delle fragilità evolutive nei contesti scolastici, anche con riferimento alle situazioni di svantaggio sociale e culturale che ostacolano i processi di socializzazione e partecipazione alla vita della comunità scolastica, oltre che a supportare le istituzioni scolastiche nell’attuazione di percorsi progettuali volti a prevenire e contrastare la violenza e il bullismo.