Preside aggredito a Taranto con calci e pugni da un genitore. I sindacati denunciano: “Fatto inaccettabile, sdegno per quanto accaduto”

WhatsApp
Telegram

Altro episodio di violenza a scuola. Un dirigente scolastico è stato aggredito, sul posto di lavoro, a Taranto. Secondo quanto segnala la stampa locale, il dirigente è stato oggetto dell’attacco violento da parte di un genitore che si è scagliato contro di lui, ferendolo, dopo una discussione per futili motivi con l’insegnante della figlia. Calci e pugni che hanno costretto l’uomo a fare ricorso alle cure dei medici.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile che dopo aver riportato la situazione alla calma hanno identificato gli aggressori.

Antonio Castellucci e Gianna Guido, rispettivamente Segretari generali della Cisl Puglia e della Cisl Scuola regionale, hanno espresso sdegno e preoccupazione. Riconoscendo l’episodio come emblematico, evidenziano la necessità di una risposta sociale e politica urgente e capillare. È fondamentale, secondo loro, sostenere la scuola nel suo ruolo di baluardo della legalità, specie in contesti dove il rispetto delle regole è sempre più sfidato.

La Cisl Puglia e la Cisl Scuola Puglia hanno espresso piena solidarietà al dirigente, condannando fermamente l’accaduto. In questo contesto, i sindacati chiedono agli organi scolastici competenti di adottare misure decise per la tutela dei lavoratori della scuola. Quest’ultimi, descritti come “in trincea”, svolgono un ruolo fondamentale e sempre più sfidante nella promozione di un ambiente sicuro e legale.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA prova orale: 60 classi virtuali, massimo 5 partecipanti, a tu per tu con gli esperti EUROSOFIA!