Presentazione Webinar OrizzonteScuola
Cos’è un webinar?
Il termine webinar è un neologismo nato dalla fusione dei due termini web e seminar e in italiano è conosciuto come seminario online. Esso si configura quindi come un evento live che viene erogato attraverso la rete Internet.
Qual è l’obiettivo di un webinar?
Il webinar nasce dall'esigenza di far arrivare l'informazione a un pubblico più ampio e viene quindi utilizzato per la formazione (webtraining) o per la presentazione di servizi da parte delle aziende.
Quali vantaggi comporta un webinar?
L’utente può prender parte alla trasmissione online comodamente da casa, disponendo quindi dell’analoga efficacia e dell’interattività che sono caratteristiche tipiche degli eventi online.
Come si svolge quindi un webinar?
Per partecipare a un webinar basta accedere a una determinata piattaforma dedicata alla trasmissione dell’evento online che permette l'interazione con il relatore del webinar tramite chat. Dopo aver inserito le proprie credenziali, l’utente si ritroverà all’interno di un’aula virtuale e potrà assistere alla lezione tenuta dal relatore. In alcuni casi l’utente può interagire con quest’ultimo anche in modalità audio/video.
Di quali strumenti bisogna disporre per partecipare a un webinar?
Gli utenti devono disporre di un computer con una connessione a Internet veloce (preferibilmente ADSL). Quando prevista l’interazione audio/video da parte dell’utente, si renderà necessario disporre anche di cuffie, microfono e webcam.
Nel dettaglio, quali requisiti tecnici sono richiesti?
- Connessione Internet (ADSL), cuffia con microfono e Webcam
- Browser con installato il plug in Adobe Flash Player® (versione 8 o superiore)
- Browser con abilitata l’esecuzione di Javascript
- Aperte e disponibili le seguenti porte di comunicazione: 80, 82 (http), 443 (https) and 1935 (rtmp)