Presentato al Polo Tattile il progetto ONU tra le dita del Galilei di Catania

Stampa

Nei giorni scorsi, dopo la consegna alla Ministra Fedeli, il Liceo Galileo Galilei di Catania ha presentato ufficialmente il suo “speciale” progetto di asl L’ONU tra le dita”.

Dichiara Gabriella Chisari, Dirigente scolastica del Liceo Galilei di Catania: “Trattasi di un’iniziativa unica nel suo genere, per la cui splendida riuscita, ringraziamo sentitamente tutti gli operatori del Polo Tattile Multimediale di Catania, ma soprattutto il Presidente Nino Novello ed il Direttore Generale Pino Nobile. In pratica, gli studenti della classe IV H del nostro Istituto hanno realizzato in alternanza scuola-lavoro presso la Stamperia Regionale Braille del Polo l’unica copia al mondo in nero-braille della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, sia in lingua italiana che in inglese.”

Aggiunge Gianluca Rapisarda, Direttore scientifico dell’I.Ri.Fo.R. e tutor del progetto: “La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ha compiuto 11 anni lo scorso 13 dicembre. Eppure, ancora oggi persistono tanti pregiudizi e barriere mentali nei loro confronti.

Pertanto, solo facendo conoscere alle giovani generazioni i diritti delle persone con disabilità e facendo loro scoprire che, a parità di condizioni, i 4 milioni di disabili italiani possono essere davvero “inclusi”, si potrà contribuire a porre le basi per una società migliore e veramente “for all” sin dai banchi di scuola, diffondendo una Cultura della diversità, vista non più come un rischio ed un pericolo, ma cone un’occasione imperdibile di scambio e di crescita umana e sociale.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “In definitiva il progetto del Galilei di Catania “L’ONU tra le dita” vuole essere un modello per le future generazioni, che così potranno comprendere come costruire una società migliore, abbattendo ogni forma di barriera e tutelando i diritti di tutti e di ciascuno.”

Stampa

Eurosofia. Aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora