Preselezione concorso DSGA: come studiare la banca dati con Edises

Stampa

Software e simulazioni collettive gratuite con i quiz ufficiali

Si svolgerà dall’11 giugno la prova preselettiva del concorso per l’assunzione di 2004 DSGA.

I 100 quesiti della prova saranno estratti dalla banca dati di 4000 quiz pubblicata dal MIRU lo scorso 21 maggio.

Da un’analisi della banca dati è possibile individuare il peso dato a ciascuna area e il rispettivo quantitativo di quesiti che saranno presenti nella prova d’esame.

Di seguito le materie della prova, il numero di quesiti presente in banca dati per ciascuna area e il numero di quesiti oggetto della prova d’esame.

  • diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea – (600 quesiti e 15 quesiti nella prova d’esame)
  • diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti – (400 quesiti e 10 quesiti nella prova d’esame)
  • contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche – (1000 quesiti e 25 quesiti nella prova d’esame)
  • diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato (600 quesiti e 15 quesiti nella prova d’esame)
  • ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico – (800 quesiti e 20 quesiti nella prova d’esame)
  • legislazione scolastica – (400 quesiti e 10 quesiti nella prova d’esame)
  • diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione – (200 quesiti e 5 quesiti nella prova d’esame)

Il software di simulazione Edises (aggiornato alla banca dati ufficiale), presenta la stessa struttura e la stessa ripartizione dei quesiti oggetto d’esame. Con l’utilizzo del simulatore è possibile fare un numero infinito di esercitazioni sui quesiti ufficiali. La versione completa del software è in omaggio con il volume dei test (disponibile anche in ebook) o con il kit per la prova preselettiva.

Per una valutazione del proprio livello di preparazione e per un confronto diretto tra i candidati Edises organizza un ciclo di 4 simulazioni collettive gratuite. La prima simulazione si svolgerà martedì 28 maggio: ecco il calendario completo.

Stampa