Prescrizione dei contributi: come accorgersi dei versamenti mancanti?

Come controllare se sul proprio estratto conto contributivo INPS mancano dei contributi e cosa fare in caso di mancanza?
Ma se non viene visualizzata la posizione dei vecchi contributi Inpdap dell’estratto dell’Inps come facciamo a vedere se manca qualcosa?
Per verificare se mancano dei versamenti contributivi sul proprio estratto conto INPS può confrontare i contributi che risultano versati con quelli che, in base alle sue certificazioni uniche e le sue buste paga degli anni in oggetto, dovrebbero risultare.
Se risultano contributi mancanti tra quelli realmente presenti e quelli che, invece, sarebbero dovuti risultare versati, è possibile segnalare con domanda on-line RVPA (richiesta variazione posizione assicurativa), eventuale contribuzione mancante o anomalie nella propria posizione previdenziale.
Non essendo fissato alcun termine perentorio per l’istanza RVPA l’eventuale contestazione per i contributi mancanti da parte del lavoratore non può decadere.
In ogni caso se è dipendente della pubblica amministrazione per la sua pensione non c’è nessun rischio poichè anche in caso di contributi mancanti il suo assegno pensionistico poichè per i contributi prescritti provvederà, economicamente, l’amministrazione.
Leggi anche: Prescrizione contributi: prorogati i termini al 1 gennaio 2020
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 3 n°4 – Le novità d’autunno: circolari, adempimenti e scadenze autunnali per scuole e Dirigenti scolastici. Abbonati o acquistala
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.