Presa di servizio a luglio: primo compito, spostare mobilia con i bidelli

WhatsApp
Telegram

Pubblichiamo la  segnalazione da parte di un docente che assunto in seguito al piano straordinario di immissioni in ruolo 2015, ha rimandato la presa di servizio al 1° luglio. 

Pubblichiamo la  segnalazione da parte di un docente che assunto in seguito al piano straordinario di immissioni in ruolo 2015, ha rimandato la presa di servizio al 1° luglio. 

Il tutto è avvenuto in una scuola del Sud che, per ovvie ragioni, non citiamo.

Un docente ci segnala che alla sua presa di servizio avvenuta a luglio, a lezioni concluse, si è visto avanzare la richiesta di aiutare i collaboratori scolastici a spostare la mobilia.

Un caso grave, per il quale ci sarebbe anche documentazione scritta, che sembra rientrare in quei casi da fine attività didattiche che tante volte abbiamo affrontato.

Infatti, è prassi per alcuni dirigenti scolastici, chiedere ai docenti dopo la fine delle lezioni attività che vanno dalla sistemazione di aule o firma nei registri delle presenze per il totale delle ore di insegnamento giornaliero e molto altro.

Si tratta di attività che non sono richiedibili ai docenti e ribadiamo che i dirigenti non possono costringere i docenti alla presenza senza attività programmate.

L’orario di insegnamento dei docenti è normato dall’art. 28 del CCNL/2007. Tale orario è valido solo in presenza degli alunni, ovvero è in vigore dall’inizio delle lezioni fino al termine delle stesse.

La richiesta avanzata al docente che ha appena preso servizio è illegittima, oltre a non rientrare nelle mansioni dei docenti. Qui i riferimenti normativi Qui i riferimenti normativi

Vi invitiamo a segnalarci altri casi anomali [email protected]

Invitiamo, inoltre, i nostri utenti a segnalarli all'USR di competenza, anche tramite i sindacati.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff