Presa di servizio docenti e ATA, quali dati servono. Dall’IBAN per lo stipendio ai documenti per controllo punteggio. Possibile richiesta part time, aspettativa, congedo

WhatsApp
Telegram

Oggi 2 settembre è il giorno della presa di servizio per migliaia di docenti e personale ATA: dalle 8 del mattino le segreterie scolastiche sono al lavoro per acquisire le autocertificazioni del personale e inserire i dati a sistema. Le nomine, come chiarito dal Ministero, avranno decorrenza 1° settembre 2024. Alcuni approfondimenti.

I contratti avranno decorrenza giuridica ed economica 1° settembre 2024. Il Ministero lo ha indicato  nella nota n. 130813 del 28 agosto 2024 –

Chi deve prendere servizio

In questo articolo abbiamo elencato il personale docente obbligato alla presa di servizio. Leggi tutto

Differimento presa di servizio

Il differimento della presa di servizio è possibile solo per un giustificato motivo (es. malattia, infortunio o comunque motivi non imputabili alla volontà personale). Il differimento della presa di servizio comporta anche il differimento della decorrenza economica.

Chi non prende servizio senza valido motivo decade dalla nomina

L’eventuale differimento della presa di servizio senza giustificato motivo comporterà invece la decadenza della nomina. Ciò prevede l’art. 9 del DPR 3/1957 (richiamato dall’art. 560 del Dlgs 297/94) valevole anche per il personale docente e ATA supplente.

La firma della presa di servizio

Lo scopo della compilazione di tale documento amministrativo (il contratto sarà sottoscritto successivamente) è quello, in prima battuta, di accertare i dati anagrafici della persona che si presenta fisicamente alla scuola, poi quello di poter “censire” sia amministrativamente che economicamente il dipendente che dovrà sottoscrivere il contratto di lavoro.

In quel documento infatti oltre ai dati anagrafici verranno richiesti, i contatti telefonici/e-mail, lo stato civile, la residenza, i titoli di studio posseduti.

Verrà richiesto di sottoscrivere la mancanza di condanne penali o la mancanza di provvedimenti che riguardano misure di sicurezza o di prevenzione, di non essere stati destinatari di condanne di interdizione dai pubblici servizi o di condanne che comportino l’interdizione di contatti diretti e regolari con minori.

Incompatibilità con altri lavori

Bisognerà sottoscrivere anche una parte relativa alla mancanza di incompatibilità di cui all’art. 508 del D.L.vo n. 297/1994 (per il solo personale docente relativo a lezioni private o a svolgimento di altra professione o di altro incarico pubblico) o dall’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001 (relativo a tutto il personale per incarichi di direzione o incarichi diversi da quelli pubblici). Supplenze e immissioni in ruolo docenti, quali sono le incompatibilità. Novità lavoro sportivo. SCHEDA

Richiesta part time

Se il docente vuole chiedere il part time, questo è il momento giusto per farlo in maniera ufficiale (anche se lo ha già anticipato in via informale). Gli Uffici scolastici infatti danno delle scadenze molto stringate per questo adempimento, perché bisogna verificare che l’aliquota della classe di concorso non sia satura e far rientrare lo spezzone rimasto nelle nomine a supplenza del turno successivo.

Richiesta aspettativa/congedo parentale

È possibile richiedere aspettativa /congedo parentale, se spettanti. Non appena formalizzata la presa di servizio, il personale docente e ATA può richiedere il congedo parentale, se spettante. Esso partirà non prima di 48 ore (se formulato con richiesta di urgenza) o di 5 giorni oppure dalla data che verrà indicata nella richiesta.

Stipendio

Per la parte prettamente economica viene richiesto il codice IBAN (per i neoassunti o per chi non ha mai lavorato in una scuola) o il numero di partita di spesa fissa (o copia di un cedolino) per chi ha già avuto un contratto nella scuola.

Fondo Espero: adesione tramite silenzio assenso

Al momento della stipula del contratto a tempo indeterminato, il lavoratore, dovrebbe ricevere una informativa dall’amministrazione nella quale sono descritte le modalità di adesione al fondo, che faccia riferimento soprattutto alla tacita adesione mediante il silenzio-assenso.

Entro nove mesi dalla data di assunzione, il lavoratore può comunicare all’amministrazione la propria volontà di non voler aderire al Fondo Espero oppure può comunicare la volontà di adesione al fondo ancor prima dei nove mesi.

Tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato che non esprimeranno alcuna volontà, saranno iscritti automaticamente al predetto “Fondo” a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei nove mesi.

Le amministrazioni, trascorsi 9 mesi, comunicano al Fondo i nominativi dei lavoratori che non hanno manifestato nessuna volontà.

In un secondo momento il “Fondo” ricevuta l’informativa, informa i singoli lavoratori dell’avvenuta iscrizione mediante silenzio-assenso.

Dalla data di comunicazione dell’adesione mediante silenzio- assenso, il lavoratore dispone di un termine di 30 giorni entro il quale può essere esercitato il diritto di recesso. Il recesso avviene senza costi e senza obbligo di dover indicare il motivo del recesso. Leggi tutto

Elenco delle scuole di servizio negli anni precedenti

L’elenco delle scuole o degli istituti dove il dipendente ha precedentemente prestato servizio (importantissimo al fine della ricongiunzione del fascicolo personale per chi dopo molte supplenze firma il contratto a tempo indeterminato)

Il controllo del punteggio

È possibile che già all’atto della presa di servizio ai docenti venga richiesta la documentazione (in autocertificazione) per permettere il controllo tempestivo del titolo di accesso e del punteggi o che ha dato luogo alla nomina. In ogni caso è sempre bene avere a portata di mano la documentazione da presentare, non appena verrà richiesta.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri