Presa di servizio docenti e ATA, chi è obbligato a presentarsi a scuola il 2 settembre. La SCHEDA della Uil Scuola Rua

WhatsApp
Telegram

La Uil Scuola Rua ha elaborato un’interessante scheda con tutte le informazioni utili sulla presa di servizio di docenti e ATA il prossimo 2 settembre. Le indicazioni sono valide per le immissioni in ruolo e per le supplenze. Chi è obbligato ad assumere il servizio?

Decorrenza giuridica ed economica dei contratti,  1° settembre domenica

Ai sensi delle note del MIM n. 2444/2002 e n.7494/2013:

In considerazione della coincidenza della data del 1° settembre con il giorno domenicale, si comunica quanto segue:

  • la decorrenza da assegnare ai contratti è quella del 1° settembre – data di inizio dell’anno scolastico;
  • la circostanza poi che tale data coincida con la domenica, e quindi con la chiusura delle scuole e con la materiale impossibilità per il personale di assumere servizio, configura una causa di forza maggiore che non si ritiene possa incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali, né sul diritto all’intera retribuzione mensile.

Per cui, tutti i neoassunti in ruolo e chi avrà un contratto di supplenza entro il 31/8/2024 (finalizzato al ruolo o per supplenza al 31/8 o 30/6), dovrà assumere servizio il 2 di settembre, ma avrà garantita la decorrenza giuridica ed economica della nomina dal 1° settembre 2024.

Personale neoassunto in ruolo o incaricato al 31/8-30/6 obbligato ad assumere servizio il 2/9/2024

La presa di servizio il 2/9/2024 si rende necessaria e quindi obbligatoria principalmente al fine di perfezionare il nuovo rapporto di lavoro. Ciò vale sia per il personale docente e ATA neoassunto in ruolo che per quello supplente.

Di seguito il personale che è obbligato ad assumere servizio, in presenza, il 2/9/2024, salvo diversa disposizione della scuola.

Docente e ATA neoassunto in ruolo dal 2/9/2024

È il personale individuato in ruolo attraverso le ordinarie procedure di assunzione di luglio/agosto (GAE/concorsi – ATA 24 mesi).

È necessario presentarsi il 2 settembre nella scuola assegnata dall’Ambito Territoriale/Ufficio scolastico regionale di riferimento per la stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato che avrà decorrenza giuridica ed economica della nomina è dall’1/9/2024.

Docenti individuati con procedura straordinaria da GPS I fascia sostegno e concorso straordinario bis con contratto a tempo determinato dall’1/9/2024

È il personale docente individuato dalle GPS di I fascia sostegno della provincia di inclusione (o in altra provincia con minicall veloce) o dal concorso straordinario bis attraverso le straordinarie procedure di assunzione di luglio/agosto.

È necessario presentarsi il 2 settembre nella scuola assegnata dall’Ambito Territoriale di riferimento per la stipula di un contratto di supplenza a tempo determinato con scadenza 31/8/2025 la cui decorrenza giuridica ed economica della nomina è dall’1/9/2024.

Tali docenti, dopo il superamento dell’anno di formazione e prova, saranno confermati in ruolo nella scuola di attuale assegnazione (salvo contrazione di organico e di assegnazione di nuova sede da parte dell’Ambito Territoriale di riferimento), con queste differenze:

– docenti individuati dal concorso straordinario bis: stipuleranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica della nomina dall’1/9/2025;

– docenti individuati dalle GPS I fascia sostegno: stipuleranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dall’1/9/2024 ed economica dall’1/9/2025.

Docenti individuati con procedura straordinaria da GPS I fascia sostegno e concorso straordinario bis con contratto a tempo determinato l’1/9/2023

È il personale docente che ha stipulato l’1/9/2023 un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo dalle GPS di I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis e che ha terminato positivamente l’anno di formazione e prova.

La presa di servizio il 2/9/2024 va effettuata nella stessa scuola in cui è stato svolto e superato l’anno di formazione e prova (salvo contrazione di organico e di assegnazione di nuova sede da parte dell’Ambito Territoriale di riferimento):

  • docenti individuati dal concorso straordinario bis: stipuleranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica della nomina dall’1/9/2024;
  • docenti individuati dalle GPS: stipuleranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dall’1/9/2023 ed economica dall’1/9/2024.

NOTA BENE: nel caso in cui tali docenti abbiano ottenuto una assegnazione provvisoria per l’a.s. 2024/25, assumeranno servizio il 2/9/2024 nella sede ottenuta con le operazioni di assegnazione provvisoria. Il contratto a tempo indeterminato sarà automaticamente gestito dalla scuola di titolarità.

Attenzione: l’assunzione in servizio il 2/9/2024 è necessaria anche per i docenti di cui sopra che hanno rinviato l’anno di formazione e prova all’a.s. 2024/25. In questi casi, infatti, tali docenti dovranno sottoscrivere un nuovo contratto a tempo determinato per l’a.s. 2024/25 sempre nella medesima scuola di servizio (salvo contrazione di organico e di assegnazione di nuova sede da parte dell’Ambito Territoriale di riferimento).

Personale docente e ATA supplente con contratto a tempo determinato al 31/8/2025 o al 30/6/2025

È il personale supplente individuato per la stipula di un contratto a tempo determinato le cui operazioni di nomina si concluderanno entro il 31/8/2024.

È necessario presentarsi l’1/9/2024 nella scuola assegnata dall’Ambito Territoriale di riferimento per la stipula di un contratto di supplenza a tempo determinato fino al 31/8/2025 o 30/6/2025 la cui decorrenza giuridica ed economica della nomina è dall’1/9/2024.

Differimento della presa di servizio (con e senza giustificato motivo)

L’eventuale differimento della presa di servizio per un giustificato motivo (es. malattia o comunque motivi non imputabili alla volontà personale) comporterà anche il differimento della decorrenza economica.

L’eventuale differimento della presa di servizio senza giustificato motivo comporterà invece la decadenza della nomina.

Ciò prevede l’art. 9 del DPR 3/1957 (richiamato dall’art. 560 del Dlgs 297/94) valevole anche per il personale docente e ATA supplente.

SCHEDA completa della Uil Scuola Rua

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri