Presa di servizio docenti e Ata 1 settembre, tutte le info utili. LA GUIDA [con VIDEO]

Stampa

Tutto il personale (docente ed ATA) che si presenta per la prima volta in una nuova scuola ha l’obbligo di sottoscrivere un documento che indica la sua reale intenzione di assumere servizio presso quella istituzione scolastica.

Dovranno sottoscrivere la “presa di servizio”:

  • Personale neo immesso in ruolo
  • Personale in utilizzazione o assegnazione provvisoria
  • Personale in ruolo che trasferito in una nuova scuola
  • Personale personale con contratto per supplenza breve (se già nominato)

Presa di servizio 1° settembre docenti e ATA, quali dati serve avere a portata di mano. Info utili con facsimile

Presa di servizio personale docente e non docente in entrata il 1 settembre 2021: modello circolare

La presa di servizio deve essere compilata il 1 settembre (data di inizio del nuovo anno scolastico) o comunque il primo giorno in cui si va a scuola, in caso di differimento.

L’assunzione del docente avviene attraverso la sottoscrizione del contratto di lavoro con l’amministrazione, il docente può anche richiedere di trasformare il rapporto di lavoro in  part time (durata minima due anni scolastici) al momento dell’assunzione, se c’è ancora posto nel  contingente massimo stabilito a livello provinciale.

Il contratto di lavoro del docente fa quindi riferimento al CCNL del Comparto scuola 2016/ 2018 nel quale sono contenuti i principi fondamentali del rapporto di lavoro che comprende i diritti e i doveri del lavoratore.

Il docente neo immesso, dovrà prendere servizio il 1° settembre presso la scuola che gli è stata assegnata. Per la presa di servizio, occorre presentarsi personalmente e solo in casi particolari, si può chiedere il differimento che deve essere motivato da particolari condizioni, come ad esempio la malattia, diversamente la mancata presentazione in servizio, comporta la perdita dell’impiego.

LA VIDEO GUIDA

Immissioni in ruolo docenti: presa di servizio, anno di prova e formazione. TUTTE LE INFO

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione