Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Prepensionamento negato: ecco quando l’anticipo non è concesso

Stampa

Non sempre il prepensionamento è consentito: vediamo il caso di una nostra lettrice di 64 anni.

Non per tutti i lavoratori è possibile un prepensionamento ed alcuni, quindi, saranno costretti ad attendere il compimento dei 67 anni per accedere alla tanto anelata pensione. Vediamo il caso in questione rispondendo alla domanda di una nostra lettrice:

Sono una docente di sostegno scuola superiore ,il 26 dicembre compio 64 anni di età  con circa 30 anni di contributi posso andare in pensione?E con quale forma?Grazie, attendo risposta.

Prepensionamento negato

Non per tutti è possibile l’anticipo. Come nel suo caso che può sperare di anticipare solo se rientra in uno dei profili tutelati previsti dalla pensione Ape sociale. La misura permette il pensionamento al compimento dei 63 anni e con almeno 30 anni di contributi solo ad invalidi, caregiver e disoccupati mentre per i lavoratori gravosi (tra i quali ricordiamo che rientrano al momento solo gli insegnanti della scuola dell’infanzia nel comparto scuola) saranno necessari 36 anni di contributi.

Per tutte le altre forme di prepensionamento non è in possesso dei requisiti di accesso: per la quota 100 non raggiunge i 38 anni di contributi richiesti, lo stesso per l’opzione donna che necessita di almeno 35 anni di contributi maturati entro il 31 dicembre 2021. Per l’anticipata ordinaria le mancano 11 anni e 10 mesi di contributi e non può accedere neanche alla pensione anticipata contributiva poichè, è pur vero che richiede 64 anni di età ed almeno 20 anni di contributi ma necessita anche che tutti i contributi siano stati versati nel sistema contributivo (a partire dal 1996): avendo lei 30 anni di contributi sicuramente i versamenti sono iniziati prima del 1996.

Proprio per questi motivi, se non rientra nella possibilità di pensionamento con l’Ape sociale l’unica alternativa di pensionamento che le resta è al raggiungimento dei 67 anni con la misura di vecchiaia.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata