Prepensionamento con 36 anni di contributi: ecco la possibilità

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Quando l’unica alternativa di prepensionamento è l’Ape volontario prima di accedere conviene farsi i conti sulla convenienza o meno della misura.

Buongiorno, 
Ho quasi 63 anni e purtroppo solo 36 di contributi versati… Figlia e nipote che vivono all’estero e che vorrei raggiungere. È impossibile? Potete suggerirmi come fare? Quanto ci rimetterei sullo stipendio netto attuale che è di 1530€? Grazie per l’aiuto!

Purtroppo non riesce ad accedere alla quota 100 per la mancanza del requisito contributivo, non riesce a rientrare nella pensione anticipata per la stessa motivazione.

Se non vuole attendere i 67 anni per accedere alla pensione di vecchiaia le uniche alternative, che tra l’altro può cogliere solo nel 2019 poichè sono in scadenza entrambe il 31 dicembre di quest’anno sono l’Ape sociale e l’Ape volontario.

Per accedere all’Ape sociale sono richiesti:

  • 63 anni di età
  • 30 anni di contributi se appartiene a una di queste 3 categorie tutelate: invalidi, disoccupati e caregiver
  • 36 anni di contributi se è un lavoratore usurante o gravoso

Se non appartiene a nessuna delle categorie elencate sopra, non ha possibilità di accedere alla pensione con ape sociale. Resta comunque l’alternativa dell’Ape volontario.

L’Ape volontario non è propriamente una pensione anticipata ma un anticipo pensionistico concesso tramite prestito bancario erogato con garanzia della futura pensione di vecchiaia: Il prestito erogato, ovviamente, andrà restituito non appena si percepirà la vera e propria pensione a 67 anni con micro prelievi ventennali sulla stessa.

Ovviamente l’anticipo le procurerà una sorta di penalizzazione sulla futura pensione ma le permetterà un anticipo di 4 anni che altrimenti le sarebbe precluso.

Sul sito dell’Inps esiste un simulatore per calcolare la rata che percepirebbe con l’ape volontario e quanto le costerebbe sulla futura pensione.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: