Prepensionamenti e pensioni: ecco quando è possibile accedere

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Accesso alla pensione prima e possibilità di pensione di vecchiaia al raggiungimento dei 67 anni di età o dei 20 anni di contributi necessari.

  1. Io ho 65 anni a gennaio e 42 di contributi Inps quando posso andare in pensione?
  2. Buongiorno sono una ins scuola infanzia ,ho lavorato per circa 10 anni presso le scuole del comune e quasi 5 nello stato dove ancora a 65 anni sono supplente nonostante concorso superato.Vorrei sapere fino a quanti anni posso ancora lavorare e se mai potrò percepire una pur minima pensione.lLa ringrazio veramente molto 
  3. Ho 57 anni ho lavorato x 20 anni fino a 10 anni fa momento in cui x problemi fisici e medici ho dovuto abbandonare il lavoro.ora percepisco una piccola pensione di invalidita’. Posso accedere alla pensione anticipata in base alle deroghe Amato?

Pensioni e prepensionamenti

  1. Può accedere alla pensione fin da subito con la quota 100 essendo in possesso sia del requisito anagrafico che di quello contributivo. In alternativa può scegliere di attendere il compimento dei 67 anni per la pensione di vecchiaia o la maturazione dei 42 anni e 10 mesi di contributi per la pensione anticipata fermo restando il suo diritto di poter accedere alla quota 100 in qualsiasi momento, anche successivo.
  2. Per percepire la pensione di vecchiaia sono necessari 20 anni di contributi. Per il personale delle pubbliche amministrazioni (e della scuola, quindi) è possibile la permanenza in servizio fino al compimento dei 71 anni se non si è raggiunto il requisito contributivo utile all’accesso ad una forma pensionistica, a patto che entro tale età si riescano a raggiungere i 20 anni di contributi necessari alla pensione di vecchiaia. Nel suo caso, avendo ancora 6 anni per poter versare contributi, la possibilità c’è e quindi può raggiungere, con altri 5 anni di contributi, il pensionamento di vecchiaia.
  3. Le 3 deroghe Amato permetto il pensionamento di vecchiaia e non quello anticipato: ferma restando l’età  di pensionamento a 67 anni permettono l’accesso con 15 anni di contributi invece che con 20. A lei non serve accedere al pensionamento con le deroghe Amato poichè, da quello che scrive, è in possesso dei 20 anni di contributi. Deve in ogni caso attendere il compimento dei 67 anni poichè le pensioni anticipate richiedono, tutte, molta più contribuzione versata.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: