Preparazione concorso a cattedra, lezione su Bullismo e Cyber-bullismo: definizioni, origini, aspetti e prospettive, una criticità dalle molte facce

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Webinar, uno degli eventi inclusi negli nella formazione per il concorso a cattedra, è rivolto agli iscritti ai corsi di Orizzonte Scuola e Centro Studi Leonardo e si svolgerà giorno 29 aprile 2019, dalle ore 17,30 alle 19,30.

Bullismo e cyber-bullismo sono problematiche sociali che stanno diventando sempre più rilevanti e molto presenti all’interno del mondo della scuola. Gli episodi di violenza e i soprusi sono sempre più numerosi e si consumano sempre più spesso nell’indifferenza dei giovani stessi e dei genitori, oltre che nell’impotenza degli insegnanti.

La scuola è il primo ambiente di aggregazione in cui i ragazzi si trovano a vivere una dimensione sociale, un luogo dove per la prima volta si confrontano e si “affrontano”. Ecco perché è fondamentale lavorare, oltre che sulla dimensione familiare, su quella scolastica.

Il mondo dell’educazione e della formazione più in generale si domanda, sempre più spesso, se il bullismo e il cyber-bullismo si possono identificare meglio, combattere e possibilmente prevenire.

Si tratta di manifestazioni tragiche di una serie di “concause” molto importanti che coinvolgono elementi come la scarsa formazione personale, un’ educazione comportamentale ed emotiva assente, una visione empatica poco valorizzata e coltivata nei diversi ambienti in cui vive e si forma il giovane. Tutto questo è stato amplificato in modo enorme dallo sviluppo dei moderni Social Network e dalle nuove dinamiche della Comunicazione.

OBIETTIVI:

Il webinar si pone come obiettivo quello di fornire conoscenza e quindi strumenti utili per affrontare e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, in modo particolare nell’ambiente scolastico, con riferimento alla figura centrale dell’educatore.
Attraverso la descrizione delle diverse tipologie del fenomeno, delle potenziali cause, grazie all’analisi dei soggetti coinvolti, con le differenze tra bullismo e cyberbullismo e l’importanza che hanno le relazioni sociali durante il periodo delicato dell’adolescenza. L’educatore giungerà così ad una maggiore consapevolezza delle tematiche e delle cause scatenanti, per avere più strumenti e modelli relazionali utili a una conoscenza migliore del fenomeno e una più efficace capacità di prevenzione.

Argomenti:

Durante il webinar saranno affrontate le tematiche relative a:
-Cambiamenti e trasformazioni dei contesti Relazionali
– Bullismo e Cyber-bullismo, Definizioni e differenze
– Alcune cifre del fenomeno
– I luoghi e i contesti del fenomeno
– I social network e la nuova Comunicazione
– Le diverse tipologie di Cyber-bullismo
– Il profilo psicologico del Cyber-bullo
– Chi sono e cosa provano le vittime
– Il fenomeno dei reclusi digitali (gli Hikikomori)
– Virtuale e reale
– Il ruolo degli educatori e degli insegnanti
– Due proposte per modelli relazionali fondati sulla non violenza e sulla sensibilità emotiva:
la Comunicazione non violenta e il modello IO di T. Gordon

Relatore e formatore Dott. Giuseppe Sferrazzo

Se vuoi seguire il webinar o avere la registrazione dell’evento formativo devi essere iscritto ad uno dei seguenti corsi

Preparazione al concorso a cattedra secondaria di I e II grado

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione