Come prepararsi per il concorso a 2425 Dirigenti scolastici: tabella di corrispondenza tra argomenti e manuali per le prove. Le risorse per superare il concorso

WhatsApp
Telegram

PubbliRedazionale EDISES – Prima di pianificare la preparazione al concorso per 2425 Dirigenti Scolastici è opportuno mettere alla prova il livello di partenza per capire quanto occorre studiare per superare la prova d’esame.

L’esercitazione con il simulatore gratuito basato sulla banca dati del precedente concorso, aggiornata ed integrata per tener conto delle novità normative nel frattempo intervenute, è un buon punto di partenza per studiare e per confrontarsi con gli altri candidati.

Come è noto, la prova preselettiva consisterà nella risoluzione di una batteria di 100 quiz basati sulle stesse materie della prova scritta, estratti da una apposita banca dati pubblicata sul sito del M.I.U.R. almeno 20 giorni prima dello svolgimento della prova.

Per organizzare al meglio lo studio e ottimizzare i tempi (brevi) per la preparazione, Edises mette a disposizione una tabella di corrispondenza tra argomenti del concorso e manuali per la preparazione.

Scarica la tabella da questo approfondimento

Contestualmente alla preparazione sui due manuali il Vol.1 di G. Mariani e il Vol. 2 di E. Barbuto – tenendo conto soprattutto degli argomenti indicati nella tabella di corrispondenza, è necessario mettersi alla prova con i test utilizzando l’apposito volume

Infine, per il ripasso finale (quello da “ultime notti prima degli esami” per intenderci), il suggeriamo di ricorrere al volume per la prova scritta: in 310 punti, il testo sintetizza i principali argomenti oggetto d’esame e costituisce un ottimo strumento per rinfrescare gli argomenti.

Quando poi la banca dati ufficiale sarà pubblicata, uno studio approfondito della stessa permetterà di completare la preparazione.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur