Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Prepararsi al Concorso Navigator: dove trovare info sui corsi, materiali e libri con simulazione

Stampa

Concorso Navigator: le risposte alle FAQ per la preparazione alla prova di selezione. Che cosa sapere su libri, manuali e corsi con simulazione del test

Chi ha presentato domanda per il Concorso Navigator (ricordiamo che i termini per la candidatura sono scaduti l’8 maggio 2019 alle 0re 12:00), inizia ora a prepararsi alla prova, psicologicamente ma anche in senso pratico.

Non tutti i candidati saranno ammessi alla selezione (le chance, trattandosi di concorso su base provinciale, variano molto in base alla provincia selezionata in fase di domanda). In attesa di conoscere le graduatorie degli ammessi al concorso navigator, riportiamo alcune info sul materiale per prepararsi al test (libri, manuali, corsi etc) rispondendo ad alcuni quesiti che ci sono giunti in redazione.

Dove posso trovare manuali e libri per la preparazione della prova del concorso Navigator?

Nelle ultime settimane, tra i libri più venduti, ci sono proprio i manuali di preparazione alla prova del concorso per navigator. Esistono edizioni di diverse case editrici  ma lo schema di base si può sintetizzare in compendi sulle materie oggetto del test e quiz di simulazione. Sono quindi volumi potenzialmente molto utili non solo a livello teorico ma anche, e soprattutto pratico.

“Esistono corsi online per il superamento della prova Navigator?”

E se la case editrici hanno provveduto a stampare libri e manuali per la prova del concorso Navigator, gli istituti didattici e di formazione hanno aggiornato la loro offerta con corsi per questa nuova figura professionale. Il consiglio è quello di verificare bene le materie affrontate: se sono mirati a simulare la prova può avere senso come aiuto allo studio ma molti corsi sono stati proposti come “formazione per navigator” quando ancora non erano note le mansioni di questi tutor nei centri per l’impiego. Visto che si tratta di corsi online a pagamento la scelta non va fatta in modo superficiale.

Non abbiamo riportato nomi perché l’obiettivo non vuole essere promuovere prodotti o servizi ma rispondere ai dubbi di molti candidati al concorso navigator che chi chiedono dove è possibile reperibile materiale o prepararsi alla prova.

Per quanto riguarda la preparazione teorica ricordiamo che il test prevede:

  • 10 quesiti di cultura generale;
  • 10 quesiti psicoattitudinali;
  • 10 quesiti di logica;
  • 10 quesiti di informatica;
  • 10 quesiti sui modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro;
  • 10 quesiti sul reddito di cittadinanza;
  • 10 quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro;
  • 10 quesiti sul sistema di istruzione e formazione;
  • 10 quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro;
  • 10 quesiti di economia aziendale.

Nulla vieta, quindi, di prepararsi in maniera autonoma su queste materie (soprattutto per chi è più fresco di università e, quindi, ha un proprio metodo di studio). Per la parte pratica di simulazione della prova del concorso Anpal potrebbe invece essere utile acquistare tomi o iscriversi ad un corso online; ma la scelta è soggettiva e nessun libro o corso può comunque assicurare il superamento della prova.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia, scopri un modo nuovo e creativo per approcciarti all’arte: “Il metodo del diario visivo” ideato da Federica Ciribì