Premio Storie di alternanza e competenze: candidature fino al 13 ottobre

WhatsApp
Telegram

Si tratta di un’iniziativa delle Camere di commercio e di Unioncamere per valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO. Le candidature possono essere inviate fino alle 17 del 13 ottobre.

La sesta edizione prevede 4 categorie di concorso:

Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi di PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
Licei – per percorso PCTO;
Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:
– il primo territoriale gestito direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa (ovvero da Unioncamere per le Camere di commercio non aderenti);
– il secondo nazionale, gestito da Unioncamere a cui accedono le scuole e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) vincitori nella fase territoriale.

L’ammontare complessivo dei premi nazionali è pari a 20.000 euro e territoriali secondo quanto stabilito dalle singole Camere di commercio.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel mese di novembre 2023.

Tutte le info

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri