Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”: presentazione progetti dal 7 al 18 maggio 2018

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato – Contribuire alla sensibilizzazione e all’avvicinamento della scuola al mondo della ricerca e dell’innovazione.

 Questo l’obiettivo del bando con il quale Regione Lombardia arricchisce l’edizione 2018 del Premio “Lombardia è ricerca”, che verrà attribuito nel corso della “Giornata della ricerca e dell’innovazione”, istituita l’8 novembre di ogni anno.

L’annuncio era stato dato nel corso della “Giornata della ricerca 2017” dal Presidente della Regione e dall’Assessore all’Università Ricerca e Open Innovation: accanto al Premio da un milione di euro, la nuova iniziativa riserva agli studenti ben quattro riconoscimenti, da consegnare nella stessa data di quello principale.

Destinatari del bando sono studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Lo scopo è quello di valorizzare nuove invenzioni: in particolare, prototipi che possano avere un impatto significativo sulla vita delle persone, in termini di qualità e sostenibilità.

LE IDEE PROGETTUALI

Gli studenti dovranno realizzare un prototipo funzionante di una invenzione relativa alle aree tematiche di interesse regionale, corrispondenti a quelle della “Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione” (S3) ovvero: Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile, Aerospazio; l’invenzione potrà essere attinente anche alle aree corrispondenti a quelle dei nove Cluster Tecnologici lombardi (aerospazio, agrifood, chimica verde, energia e ambiente, fabbrica intelligente, mobilità, scienza della vita, ambienti di vita, smart communities).

I quattro premi verranno finanziati attraverso risorse autonome regionali, da destinare alla realizzazione del prototipo: al primo classificato andranno 15 mila euro, al secondo 12 mila euro, al terzo 10 mila euro e al quarto classificato 7 mila euro. Un contributo sarà assegnato anche alla scuola e all’istituto di provenienza del vincitore (o dei vincitori), per un valore di 5 mila euro.

Al centro del bando c’è l’idea progettuale, a cui verrà assegnato il riconoscimento indipendentemente dal fatto che sia sviluppata da uno studente o da un gruppo di studenti (in quest’ultimo caso la somma verrà suddivisa in parti uguali). Ogni studente può candidarsi e partecipare a un solo progetto e ogni istituto può inoltrare domanda di partecipazione per un solo progetto.

La domanda – che potrà essere presentata a partire dalle ore 9 del 7 maggio ed entro le ore 18 del 18 maggio 2018 – deve essere accompagnata da una relazione di massimo due pagine oppure da documenti che spieghino l’invenzione proposta (power point, PDF, foto, video, loghi, disegni), delineandone concetto, strategia, disegno, funzionamento, tecnologia e applicazioni.

PREMIO INTERNAZIONALE “LOMBARDIA E’ RICERCA”

Consegnato per la prima volta l’8 novembre 2017 al professor Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato al quale si deve l’individuazione dei Neuroni Specchio, il Premio “Lombardia è Ricerca” ha la funzione di riconoscere pubblicamente l’impegno e il talento di un ricercatore/ricercatrice che abbia apportato un significativo contributo per le sue ricerche, scoperte e invenzioni nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica, con specifico riguardo alle ricadute sulla qualità della vita delle persone.

Il Premio internazionale è nato in seno alla legge regionale 29/2016 “Lombardia è ricerca e innovazione”, che valorizza l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione a sostegno del tessuto economico- produttivo lombardo e del benessere della comunità e interviene per regolare e dare impulso agli ambiti strategici dell’innovazione sistemica, del trasferimento tecnologico e della ricerca applicata, dai quali dipendono primariamente competitività e benessere.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione si possono trovare al seguente link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/premio-studenti

Versione stampabile
anief
soloformazione