Premio Giovanni Grillo: l’Italia ripudia la guerra oggi come ieri

WhatsApp
Telegram

Il concorso indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla memoria di Giovanni Grillo, militare italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il patrocinio dell’Aeronautica Militare.

Il concorso per l’anno scolastico 2018/2019 ha come oggetto la riflessione sui seguenti temi:

1) la risoluzione non violenta dei conflitti, con particolare riferimento all’Art.11 della Costituzione – “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;

2) la testimonianza del militare Giovanni Grillo, raccolta nel libro ‘Giovanni Grillo da Melissa al lager- la vicenda di un deportato calabrese’, fruibile gratuitamente al link http://issuu.com/pubblisfera/docs/libro_grillo.

Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado dell’intero territorio nazionale.

I partecipanti sono chiamati a realizzare un lavoro individuale o di gruppo sotto forma di videoclip o racconto fotografico. a) Il videoclip dovrà avere una durata massima di 3 minuti in formato .mov, mpeg4,avi, wmv, flv, mp4. b) Il racconto fotografico, composto da 3 ad un massimo di 5 scatti, dovrà essere presentato in formato jpg che abbia in sé un’idea di narrazione. Entrambi i lavori devono essere inediti a cura e responsabilità dell’autore/i.

I lavori dovranno essere inviati in un unico file tramite posta elettronica ordinaria, specificando nell’oggetto della mail il nome dell’istituto e bando Grillo 2018, entro il 13 dicembre 2018 al seguente indirizzo: [email protected] corredati dalla scheda di partecipazione “ALLEGATO A”, debitamente compilata in ogni sua parte. E’ ammessa esclusivamente la condivisione del file tramite Google drive.

Bando

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur