Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Mobilità docenti 2021, cosa vuol dire “Preferenza sintetica” nella domanda di trasferimento: quali scuole sto chiedendo?

Stampa

Con la preferenza sintetica si chiedono tutte le scuole presenti nel comune distretto o provincia, senza indicare alcun ordine di priorità tra esse. Guida alla compilazione della domanda con l’ausilio delle vostre richieste a [email protected] E’ possibile presentare la domanda di trasferimento per il 2021/22 entro il 13 aprile tramite Istanze on line.

Una lettrice ci scrive:

Sono un’insegnante di ruolo nella Secondaria II grado, vorrei un chiarimento: se faccio una scelta sintetica sul comune X dove è ubicata sia la scuola A (a cui sono interessata) e sezioni associate di una scuola B ubicata su altro comune rischio di andare anche nelle sezioni associate della scuola B?”

Nella domanda di trasferimento è possibile chiedere fino a 15 preferenze che possono essere sia analitiche che sintetiche

Le richieste che vengono espresse con la preferenza analitica e con la preferenza sintetica sono differenti.

Con la preferenza analitica si chiede una specifica scuola, individuata da codice meccanografico e dizione in chiaro

Con la preferenza sintetica , che può essere un comune, un distretto o l’intera provincia, si chiedono tutte le scuole presenti indistintamente senza esprimere alcun ordine di priorità tra esse.

Preferenza sintetica su un comune : quali scuole si chiedono

Il docente che, come la nostra lettrice, esprime preferenza sintetica in un comune (comune X) chiede con tale preferenza tutte le scuole ubicate in tale comune.

Si ritiene importante chiarire che le scuole richieste sono le istituzioni scolastiche autonome che hanno la sede di organico nel comune X.

Nel caso indicato dalla docente, con la preferenza nel  comune X, chiede sicuramente la scuola A, ma non chiede i plessi associati alla scuola B, anche se ubicati nel comune X, in quanto risultano essere delle sedi appartenente ad un’istituzione scolastica autonoma (scuola B) la cui sede di organico risulta ubicata in un altro comune che la nostra lettrice non ha inserito nelle preferenze

MOBILITÀ 2021: Modelli, autodichiarazioni, guide su come compilare la domanda [LO SPECIALE]

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur