Predisposizione RAV, dal 25 maggio al 31 agosto aperte funzioni Questionario. NOTA

WhatsApp
Telegram

Nota ministeriale numero 1348 del 24 maggio relativa all’apertura delle funzioni per il Questionario scuola nella piattaforma RAV e censimento scuole paritarie. Nell’anno scolastico 2022/23 ha inizio il nuovo triennio di vigenza del PTOF ed il nuovo triennio del procedimento di valutazione delle istituzioni
scolastiche

Da settembre 2022 e fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni, verranno aperte contemporaneamente nelle piattaforme di riferimento le funzioni per la predisposizione della Rendicontazione sociale e del RAV e per l’aggiornamento del
PTOF con all’interno un modello di Piano di Miglioramento. Dettagliate indicazioni per procedere alla definizione dei documenti strategici con alcune significative novità saranno fornite con la Nota operativa di settembre 2022.

Per la raccolta dati il primo passo ai fini della predisposizione del RAV è la compilazione del Questionario Scuola, che avviene direttamente all’interno della piattaforma RAV a partire dal 25 maggio 2022 e fino al 31 agosto 2022.

A settembre 2022 i dati così raccolti, una volta elaborati, saranno resi disponibili nella piattaforma RAV unitamente ai valori di riferimento esterni, allo scopo di supportare le istituzioni scolastiche nel processo di autovalutazione.

Censimento scuole paritarie

Tramite un’apposita applicazione all’interno del Portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV), è possibile effettuare l’attività di censimento delle scuole paritarie.

Tutte le scuole paritarie devono prima effettuare l’attività di censimento per potere compilare il Questionario Scuola nella piattaforma RAV. Il censimento deve essere effettuato anche nel caso in cui la scuola paritaria debba confermare la struttura già censita nell’a.s. 2018/19. Sono tenute all’attività di censimento anche le scuole paritarie costituite solo da scuole dell’infanzia.

Dal 25 maggio 2022 verrà inviata una e-mail alle singole scuole paritarie per procedere all’abilitazione del Coordinatore delle attività educative e didattiche e per lo svolgimento del censimento.

Nota

WhatsApp
Telegram

A luglio, in tutta Italia, partecipa ai nuovi “Workshop formativi: pensare da dirigente scolastico” organizzati da Eurosofia