Precariato, l’affondo di Valditara: “I governi precedenti non hanno fatto nulla, noi abbiamo fatto un’analisi concreta”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rilasciato un’intervista a Radio Libertà, in cui ha parlato, tra gli altri argomenti, anche del tema del precariato. Nel corso del suo intervento, Valditara ha sottolineato che i governi precedenti non hanno fatto nulla per risolvere il problema del precariato, mentre il governo attuale ha fatto un’analisi concreta e ha deciso di specializzare i docenti di sostegno con Indire, il centro di formazione del Ministero.

“I governi precedenti non hanno fatto nulla, noi abbiamo fatto un’analisi concreta”, ha dichiarato Valditara. “La grande maggioranza dei precari sono docenti sul sostegno: la legge prevede che per essere assunti bisogna avere la specializzazione, ma siccome il sistema universitario non si è rivelato in grado di soddisfare questa necessità, abbiamo deciso di specializzarli con Indire, il centro di formazione che fa capo al Ministero, in collaborazione con l’osservatorio scolastico per la disabilità”.

Leggi anche

Valditara ribadisce: “Sugli insegnanti precari polemica strumentale. Abbiamo fatto i calcoli, sono 165 mila, che diventeranno 155 mila per dicembre”

Immissioni in ruolo e supplenze, Valditara: “Serve flessibilità sul reclutamento. Chiederemo all’Europa una revisione del sistema di selezione previsto dal PNRR”

Immissioni in ruolo e supplenze, Carmela Palumbo: “Siamo a buon punto, rimane l’obiettivo di avere tutti i docenti in cattedra al primo giorno di scuola. Precari scenderanno a 155mila entro dicembre”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri