Precariato e ritardi nell’assunzione del personale, Caso (M5S): “Caos totale a pochi giorni da inizio anno grazie a Valditara”
“A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, il mondo della scuola è nel caos totale a causa della fallimentare gestione Valditara. Si prospetta un nuovo record di precariato: a settembre mancheranno infatti circa 250 mila insegnanti.
I nuovi concorsi Pnrr non termineranno in tempo, tra procedure a rilento e il pasticcio dei nuovi costosi percorsi abilitanti. Intanto l’assunzione degli idonei del concorso 2020 è inspiegabilmente bloccata.
Non dimentichiamo poi le assurde disparità create nell’abilitazione al sostegno, con l’attivazione di nuovi percorsi semplificati a discapito di chi ha frequentato un duro e costoso anno di tirocinio formativo attivo.
Disagi pure nelle procedure per la mini call veloce e nella scelta delle 150 sedi per chi è nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Grave anche la situazione del personale Ata, con solo poco più di 10 mila nuove assunzioni a fronte di oltre 30 mila posti vacanti.
Per non parlare della vergognosa gestione del concorso per dirigenti scolastici: la superficialità ed il pressappochismo del Ministero rischiano di lasciare oltre cinquecento istituzioni scolastiche senza dirigente.
Disastri su disastri che con largo anticipo avevamo denunciato al ministro Valditara. Ora i nodi sono arrivati al pettine e, purtroppo, a pagarne il prezzo è il mondo dell’istruzione”.
Lo dichiara il deputato M5S Antonio Caso, membro della Commissione Cultura.