Precari terza fascia, USB: sì concorso riservato, no contentini nei punteggi

WhatsApp
Telegram

Non convince il sindacato USB l’emendamento all’articolo 14 del DDL 1018, conversione in legge del decreto 28 gennaio 2019 n. 4 (decreto su Reddito di cittadinanza e Pensioni quota 100). 

L’emendamento propone che i docenti che parteciperanno al concorso a cattedra ordinario possano godere nelle graduatorie di merito di un punteggio titoli posseduti fino al 40% di quello complessivo.

Tra i titoli valutabili inoltre è particolarmente valorizzato il servizio svolto presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, al quale è attribuito un punteggio fino al 50% del punteggio attribuito ai titoli.

Secondo gli estensori dell’emendamento – primo firmatario il Sen. Pittoni (Lega), ma sono presenti le firme di tutti i Senatori del Movimento 5 Stelle della VII Commissione cultura al Senato – si tratterebbe di una proposta a favore dei docenti di terza fascia che, nella revisione del Decreto legislativo n. 59/2017 operata dalla Legge di Bilancio 2w019, hanno visto sparire sotto i loro occhi, il concorso a loro riservato, a favore di una quota di posti riservata del 10% nel concorso ordinario.

“Consideriamo questa proposta inaccettabile – afferma USB – soprattutto in ragione del consenso che tutto il mondo del precariato ha accordato alla nostra richiesta di concorso riservato per i docenti di terza fascia con servizio, per la costituzione di una graduatoria provinciale da utilizzare per il ruolo e il tempo determinato, partendo comunque dalla necessità di un percorso abilitante speciale come condizione minima per i precari di terza fascia.”

“È arrivato il momento – conclude USB – di lanciare una mobilitazione vera, aperta a tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola, che metta al primo posto il tema della stabilizzazione dei precari. Lo sciopero dell’8 Marzo rappresenta in tal senso una prima giornata di lotta che deve aprire un percorso che culmini in un grande sciopero precario il 12 Aprile.”

Precari terza fascia, più  punteggio al servizio. Emendamento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri