Precari senza stipendio: prosegue il calvario dei supplenti brevi. Mancano ancora i mesi di maggio e giugno

Stampa

Non si risolve la situazione dei supplenti brevi in attesa dello stipendio. Le segnalazioni e le lamentele dei docenti alla nostra redazione proseguono infatti. Sono ancora tantissimi a non aver ricevuto gli stipendi di maggio e giugno 2021, quindi parliamo delle somme spettanti nello scorso anno scolastico.

A raccontare la propria esperienza in tal senso moltissimi lettori intervenuti sulla nostra pagina Facebook.

“Supplenza breve da G.I. Scuola Secondaria II grado. Stipendi di Maggio e Giugno bloccati”.

“Anche io in attesa di giugno capitolo di bilancio 1230/1”.

È diventata una moda quindi quella di non dare lo stipendio… io assunta il.7 settembre da gps e non ci hanno pagato settembre! Immagino che per chi non ha ancora preso maggio e giugno sia un enorme disagio..ma indipendentemente dai mesi è scorretto e assurdo far lavorare la gente e non pagare! Come se bastasse solo l’aria per vivere.. per non parlare del tfr: dopo 14 mesi! Assurdo

La scuola aveva autorizzato il pagamento a luglio, ma nonostante questo lo stato rata è ancora adesso in “Risorse in corso di assegnazione da parte del Min. Istruzione” Stiamo scherzando o cosa?? 

Anche io ho lavorato da febbraio a giugno presso un Istituto Tecnico della mia provincia, attendo ancora gli stipendi di Maggio e Giugno. È vergognoso!

Supplenza breve da settembre a 5 di giugno 2021! Maggio pagati solo 6 giorni.. al 8 di ottobre 2021 ancora non ho visto gli stipendi mancanti! La scuola mi ha risposto che risultano “in lavorazione”… io però ho finito di LAVORARE da un pezzo!!! (Tanto per usare la loro terminologia)

Purtroppo si,anch’io docente precario con contratto supplenza breve devo ancora percepire tutto maggio più otto giorni di giugno, quanto ancora dobbiamo aspettare visto che già è in pagamento settembre 2021?

Come si può leggere dai commenti riportati, sono davvero tanti i casi di stipendio non ancora pagato per i supplenti brevi.

Come avviene il pagamento della supplenza breve?

Abbiamo riportato in un precedente articolo il meccanismo con cui si arriva al pagamento dello stipendio dei docenti precari.

Da evidenziare è che NoiPA effettua due emissioni speciali ogni mese, una entro il 18 ed un’altra a fine mese in concomitanza con l’emissione ordinaria.

Dall’emissione speciale trascorre poi qualche giorno (entro 10 giorni lavorativi)  prima di ricevere l’accredito nella modalità indicata alla segreteria.

Di solito quindi, ad esempio, supplenze stipulate a fine settembre – inizi ottobre potranno essere in pagamento nel mese di novembre.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!