Assunzioni Precari, Bianchi: “Io non voglio sanatorie. Forze politiche trovino una sintesi” [VIDEO]

Stampa

In diretta dalla sala Nassirya del Senato la conferenza stampa organizzata dal senatore Francesco Verducci sul tema del precariato e della qualità dell’insegnamento. Interviene anche il Ministro Patrizio Bianchi che ha escluso, dal suo punto di vista, delle sanatorie per i docenti, chiedendo invece alla politica una soluzione condivisa.

Sul 26 aprile c’è stata un’azione parlamentare di maggioranza per riaprire le scuole in presenza. Oggi sono largamente aperte. Non hanno mai chiuso“, ha esordito il Ministro Bianchi, intervenuto alla conferenza stampa.

Il tema del precariato si è accumulato negli ultimi 8 anni e i problemi della scuola non sono dovuti alla pandemia. Noi stiamo andando verso una scuola nuova e non ci possiamo permettere di mettere gli insegnanti che già operano contro i giovani. Sia la scuola il luogo in cui il Paese ritrova la sua unità. Non si può immaginare che da una parte ci sono le forze che difendono i vecchi e dall’altra le forze che difendono i giovani. Il Ministro si rivolge al Parlamento. Si trovi una soluzione“.

Io non voglio sanatorie, parlo chiaro. Ci sono alcuni docenti che hanno già maturato esperienza, chi invece no. Ma dobbiamo arrivare ad una sintesi politica. Tutte le forze politiche si devono esprimere. Nessuno ha parlato di soluzioni di ripiego. Bisogna dare però risposte chiare“, ha detto Bianchi ancora sui precari.

Si trovino soluzioni strutturate per il reclutamento. Ogni anno si deve fare un concorso a regime. Un giovane ragazzo che esce dall’Università deve sapere esattamente cosa deve fare“, ha aggiunto Patrizio Bianchi.

Nel corso dell’incontro hanno espresso la propria opinione in merito al tema del reclutamento e del precariato i segretari generali della Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, ovvero Francesco Sinopoli, Maddalena Gissi e Pino Turi, in cui hanno ribadito la loro posizione, ovvero, per quella della stabilizzazione dei precari per titoli, unica strada per arrivare a settembre in tempo.

Assunzione precari per titoli o concorso, fumata nera: ancora nessuna soluzione. I sindacati: “Non c’è più tempo”

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur