Precari, non solo i 30 mila del concorso straordinario. Floridia: “Stiamo lavorando per altre assunzioni”

Stampa

La sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia a colloquio con il quotidiano La Sicilia, parla a 360° delle azioni previste per la scuola: dagli investimenti per l’edilizia scolastica alla svolta ecologica delle scuole, passando anche per le assunzioni dei docenti e le classi pollaio.

In 30 mila entreranno in ruolo con il concorso straordinario. Stiamo lavorando per avere a breve anche altre assunzioni“, ha detto la sottosegretaria all’Istruzione in quota Movimento Cinque Stelle.

Sul reclutamento e assunzione dei docenti precari si attendono i prossimi sviluppi, anche alla luce dell’incontro fra sindacati e Ministro Bianchi che si è svolto il 16 marzo.

Tutti in cattedra a settembre, Bianchi ci spera: la strada è la stabilizzazione dei precari

A proposito di personale docente, la sottosegretaria Floridia assicura che il Ministero affronterà il tema della mobilità e del vincolo quinquennale, con un apposito tavolo e, personalmente, terrò alta l’attenzione.

Floridia parla anche dell’importanza di risolvere la questione delle classi pollaio, puntando alla cancellazione della norma di avere i 27 alunni per classe, battaglia iniziata dalla collega pentastellata, l’ex Ministra Azzolina.

Ma a proposito di scuole, Floridia ritiene fondamentale sull’edilizia scolastica: “Investire sull’edilizia è una priorità. Su tutto il territorio nazionale buona parte degli edifici scolastici attivi (circa 40 mila) sono stati costruiti intorno agli anni 70“.

Per questo l’obiettivo è quello di costruire “edifici scolastici sicuri e sostenibili, orientati quindi all’efficientamento energetico e al rigoroso rispetto delle norme antisismiche”.

La sostenibilità degli edifici si inserisce in un quadro più ampio di rinnovamento che vede una svolta green, ecologica, che sia capace di essere adottata già in classe: “Bisogna sin dall’infanzia coltivare una cultura ecologica, in modo tale da crescere cittadini consapevoli del valore e del rispetto dell’ambiente“, ha detto la sottosegretaria Floridia.

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur