Precari III fascia, punteggio doppio servizio in graduatoria merito concorso. Emendamento oggi in commissione
Oggi in discussione in XI commissione al Senato un emendamento al Decreto sulle “pensioni quota 100” che interviene sulla situazione dei docenti precari iscritti in III fascia d’istituto.
Emendamento per raddoppio punteggio servizio dei precari
Primo firmatario il Senatore Pittoni, si tratta di un emendamento all’articolo 14 del DDL 1018, conversione in legge del decreto 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.
Nel testo si legge che i docenti che parteciperanno al concorso a cattedra ordinario potranno godere nelle graduatorie di merito di un punteggio titoli posseduti fino al 40% di quello complessivo. Tra i titoli valutabili sarà particolarmente valorizzato il servizio svolto presso le istituzioni scolastiche, al quale è attribuito un punteggio fino al 50% del punteggio attribuibile ai titoli.
Quali possibilità avrà l’emendamento di essere votato?
Si tratta di un emendamento presentato dalla maggioranza, che vede primo firmatario il Senatore Pittoni, ma sono presenti tutte le firme dei Senatori del Movimento 5 Stelle che compongono la VII Commissione cultura al Senato. La presenza di tale emendamento in un provvedimento legato al reddito di cittadinanza e alla quota 100 viene giustificata con gli effetti del pensionamento anticipato sul sistema scolastico e la necessità di svolgimento delle attività didattiche. Oggi in XI commissione si deciderà se il testo è o meno ammissibile.
Si tratta, ad ogni modo, della prima reale apertura nei confronti dei docenti precari di III fascia che da mesi chiedono un intervento per sanare la loro posizione.