Precari, doppio punteggio in graduatoria se parteciperanno al concorso. Passa in Senato

WhatsApp
Telegram

Il 21 febbraio abbiamo riferito sull’approvazione dell’emendamento al decreto quota 100, a prima firma Pittoni (Lega), volto a riconoscere una supervalutazione del punteggio di servizio nell’ambito del concorso per diventare docente nella scuola secondaria.

Precari, super punteggio per graduatorie di merito prossimo concorso: approvato in commissione

L’emendamento punta a riconoscere l’esperienza dei docenti precari, che parteciperanno al prossimo concorso per la scuola secondaria e che sono stati privati della procedura loro riservata, in seguito alle modifiche introdotte dalla legge di bilancio al D.lgs. 59/2017.

Emendamento super punteggio: il testo

Questo il testo dell’emendamento a prima firma Mario Pittoni:

Al fine di fronteggiare gli effetti della ”pensione quota 100” sul sistema scolastico e garantire lo svolgimento dell’attività, nel primo dei concorsi cui all’articolo 17, comma 2 lettera d), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, bandito successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le graduatorie di merito sono predisposte attribuendo ai titoli posseduti un punteggio fino al 40% di quello complessivo. Tra i titoli valutabili è particolarmente valorizzato il servizio svolto presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, al quale è attribuito un punteggio fino al 50 % del punteggio attribuibile ai titoli».

I titoli, dunque, avranno un peso pari al 40% del punteggio complessivo (quindi comprensivo delle prove); tra i titoli, poi, il 50% del punteggio sarà riservato al servizio.

La succitata valutazione permetterà a chi è in possesso di diversi ani di servizio di “scalare” le graduatorie di merito, fermo restando che partecipino al concorso.

Docenti precari, Pittoni (Lega): supervalutazione servizio favorirà assunzioni

Scheda di sintesi sul nuovo reclutamento e sul concorso:

Scheda PDF

Scheda PPT

Emendamento super punteggio: approvato in senato

Il decreto quota 100 è al momento in Senato e si stanno votando gli emendamenti.

Come riferitoci da nostre fonti, l’emendamento suddetto è stato approvato, per cui diventerà legge insieme al decreto.

WhatsApp
Telegram

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito