Precari A048, organico potenziamento e fase C piano straordinario assunzioni

WhatsApp
Telegram

riflessione dei docenti A048 di Teramo e Abruzzo – Gent.ma Dottore, siamo un gruppo di docenti precari inseriti nelle GAE per la disciplina A048, matematica applicata, che hanno presentato istanza di partecipazione al piano straordinario di assunzione.

riflessione dei docenti A048 di Teramo e Abruzzo – Gent.ma Dottore, siamo un gruppo di docenti precari inseriti nelle GAE per la disciplina A048, matematica applicata, che hanno presentato istanza di partecipazione al piano straordinario di assunzione.

Con la presente intendiamo sottoporre alla Sua attenzione la situazione anomala che vivono in questo periodo gli abilitati della classe di concorso A048.

Per anni gli insegnanti abilitati in Matematica applicata hanno svolto, sostanzialmente, lo stesso lavoro dei colleghi abilitati nella classe A047 (Matematica). Oggi, a causa della riforma Gelmini che ha ridotto le ore di Matematica negli ITC e del calo delle iscrizioni in questi istituti, molti colleghi della A048 si ritrovano soprannumerari. Noi, inseriti nelle GAE per la A048, vediamo il nostro titolo abilitante, conseguito con grandi sacrifici tramite concorso ordinario, TFA ordinario o PAS, trasformarsi in un pezzo di carta privo di valore.

Fin'ora c'era la speranza che, con la riforma delle classi di concorso, la nostra questione potesse essere risolta nel più naturale dei modi, ovvero consentendo agli abilitati nella classe A048 di essere accorparti, in un'unica, nuova, classe di concorso, con gli abilitati di A047. Ma, purtroppo, alla luce della recente bozza di riforma pubblicata su vari siti, pare che anche tale prospettiva debba venir meno. Intanto, in sede di formazione delle dotazioni organiche del personale docente, le scelte di alcuni dirigenti scolastici, relativamente a quanto disposto dalla Nota MIUR Prot. n. 6753 del 27/02/2015 per gli insegnamenti atipici, hanno reso ancora più grave la nostra situazione. Noi siamo davvero scoraggiati, anche perché per loro tutto scorre come se niente fosse!

Ma per noi NO! Comune è l'impressione di sentirsi misconosciuti ed isolati, discriminati per il solo fatto di avere un titolo di studio (prevalentemente una laurea in economia) meno "nobile" di una laurea in matematica o fisica, considerati "inferiori" nonostante anni ed anni di esperienza sul campo.

Che senso ha disinteressarsi del destino di migliaia di docenti di ruolo e non, abilitati in una classe che si chiama "matematica applicata" (per la quale il ministero ha bandito, fino all'anno scorso, dei corsi di TFA ordinario e, fino a due anni fa, dei PAS) e poi lamentare la mancanza di insegnanti di "matematica"? Davvero si pensa che un docente con anni di esperienza nell'insegnamento della matematica negli ITC (anche ad indirizzo programmatori e Mercurio) e negli ITIS ad indirizzo informatico non sia in grado di insegnare anche negli altri istituti tecnici, nei professionali o nel biennio iniziale del liceo? I programmi sono gli stessi o prevalentemente coincidenti!

Rimasti fuori dalle fasi zero, A e B, l'unica nostra speranza di stabilizzazione rimane la fase C del piano straordinario di assunzioni. Tale fase ci preoccupa non poco, perché i posti del potenziamento saranno ripartiti fra le classi di concorso in base al fabbisogno di docenti che le scuole comunicheranno al sistema informativo. Una scelta di classi di concorso, quella che le scuole opereranno, che attualmente non ha altre indicazioni ministeriali se non quella delle aree disciplinari e che potrebbe obbedire a criteri "ad personam" e scatenare i cannibalismi tipici delle guerre tra poveri.

Pertanto Le chiediamo di prendersi carico di questo problema invitando tutti gli istituti tecnici e professionali ad inserire nella richiesta di organico potenziato almeno un docente appartenente alla classe A048 e, se possibile, sollevando la questione a livello ministeriale.

Speriamo davvero che ascolti questa nostra richiesta e che ad essa dedichi tutta l'attenzione che la serietà del problema richiede e che il Suo importante ruolo Le consente.

Grazie.
I Docenti precari della GAE A048 di Teramo e Abruzzo

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur