Posto su sostegno: senza titolo di specializzazione, meglio un docente di ruolo che un precario. Ordinanza

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Tribunale di Siracusa con ordinanza cautelare del 26/02/2018 stabilisce che in mancanza di titolo di specializzazione è da preferire un docente di ruolo.

Secondo il tribunale, la motivazione è “la maggiore competenza, anzianità ed esperienza presumibilmente acquisite dagli insegnanti di ruolo rispetto ai precari“.

Ciò “giustifica vieppiù che i primi debbano essere preferiti ai secondi, in mancanza del titolo di specializzazione, in considerazione della particolare delicatezza dell’insegnamento su posti di sostegno “dichiara il diritto della ricorrente ad ottenere l’assegnazione provvisoria su sostegno in deroga in un istituto di […] (Trapani) ovvero, in caso di assenza di posti, in altro istituto viciniore  presso l’Ambito Territoriale Provinciale di Trapani per l’anno scolastico 2017/2018 e, per l’effetto, ordina al M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale Provinciale di Trapani (in persona del legale rappresentante pro tempore) ad emettere ogni consequenziale provvedimento 2) condanna il M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale di Trapani (in persona del legale rappresentante pro tempore) alla refusione delle spese..

Scarica ordinanza

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione