Posto disponibile dopo il 31/12: ecco perché al supplente già in servizio spetta la proroga del contratto
La supplenza può cambiare tipologia a seconda se avviene prima o dopo il 31 dicembre. La normativa da questo punto è chiara e va applicata. Vediamo come
Nicla scrive
Un docente titolare viene dichiarato inidoneo permanente dal 6 febbraio al supplente che tipologia di contratto viene fatto?
Normativa
L’art. 7 comma 1 del DM 131/07 dispone che i “posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno”, per i quali si dà luogo a una “supplenza temporanea” fino alle “esigenze di servizio”, sono di competenza del dirigente scolastico.
Comma 4 dell’art 7
Recita: Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall’insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.
Conclusioni
La collega che scrive chiede quale tipologia di contratto spetta al docente su un posto resosi disponibile dopo il 31/12.
A differenza di ciò che avviene prima del 31/12, la cui vacanza di un posto è di competenza dell’Ufficio Scolastico che assegnerà la supplenza alle GAE con termine 30/6 o 31/8, dopo il 31/12 tutte le supplenze assumono la veste giuridica di “temporanea” anche se il posto si rende disponibile per un decesso o comunque un’assenza (es. aspettativa) che ricopre il restante anno scolastico o, come il caso in questione, per un pensionamento o inidoneità permanente.
Dal momento che l’art. 7 dispone che le supplenze siano assegnate sino alle esigenze di servizio, se il titolare fino al giorno della inidoneità era stato presente a scuola, bisognerà scorrere la graduatoria di istituto e nominare il supplente fino all’ultimo giorno di lezione con proroga poi per gli scrutini ed eventuali esami; se, invece, come dovrebbe essere il casso del quesito, il titolare era già assente per malattia e vi era quindi in servizio un supplente, va a questi effettuata una proroga della supplenza (a mente del comma 4 dell’art. 7) sempre fino al termine delle lezioni con eventuale contratto per scrutini ed esami senza la necessità di riscorrere la graduatoria.
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.