Posticipo inizio lezioni a ottobre, il preside Giuliano: “Non si fa perché mancherebbero le occasioni di deposito dei figli”

WhatsApp
Telegram

“Come di consueto, passato ferragosto, il tema sull’inizio delle lezioni a scuola ritorna puntuale. Si discute sulla necessità di posticipare l’inizio ad ottobre oppure no. Necessità di climatizzatori nelle aule, possibilità di estendere il periodo turistico ecc ecc”. A riflettere sul posticipo dell’inizio delle lezioni è il dirigente scolastico Salvatore Giuliano, sottosegretario all’istruzione nel governo Conte 1.

“Nel frattempo diverse istituzioni scolastiche in un lancio estremo di autonomia (molto spesso l’unico) hanno previsto di anticipare l’inizio delle lezioni.
Ad ogni buon conto ritengo che il vero motivo del mancato posticipo dell’inizio delle lezioni ad ottobre sia da ricercare nel fatto che mancherebbero le occasioni di “deposito dei figli” per i genitori che lavorano. Dove lasciamo i figli?” spiega Giuliano.

“Questo fa molta tristezza perché è uno degli indicatori di quanto la Scuola sia poco considerata e rispettata nell’immaginario collettivo. E di questa scarsa considerazione forse la colpa è anche di noi che a scuola ci lavoriamo” conclude il preside.

Leggi anche

Meno vacanze estive? “In Pianura Padana umido terrificante”, “le classi sono forni, ma le segreterie belle climatizzate”. Il dibattito sulle date d’inizio nuovo anno scolastico

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri