Sostegno, posti liberi dopo i pensionamenti scuola per mobilità e assunzioni. I numeri per provincia

In seguito alle domande di pensionamenti per i docenti, per la prossima mobilità 2021 e per le immissioni in ruolo risultano disponibili circa 35 mila posti. Sul sostegno al termine delle operazioni, si registrano complessivamente 1880 posti
Questi, ricordiamo vanno suddivisi al 50% tra mobilità e assunzione in ruolo.
Come possiamo vedere dalla tabella dei posti, sono complessivamente 1880 i posti lasciati liberi dai pensionamenti.
Nel dettaglio, per la scuola per l’infanzia, i posti liberi sarebbero 73, per la scuola primaria i posti sarebbero invece 510, mentre per la scuola secondaria di primo grado i posti vuoti come evidenzia la tabella sono 765. Infine, per la scuola secondo grado i posti lasciati vuoti sono 532.
A questi bisogna aggiungere i posti rimasti vacanti dalle operazioni dello scorso anno scolastico, quando su 21.453 posti liberi sono stati assegnati solo 1657 ruoli.
Va precisato che i numeri, a livello provinciale, potranno ancora subìre degli scostamenti perché le segreterie scolastiche e l’INPS non hanno completato ancora per tutti l’accertamento del diritto a pensione. E’ un lavoro per il quale occorrono mesi, ma si tratta del numero di docenti che hanno presentato la domanda.
Orizzonte Scuola, in esclusiva, riporta la tabella con i dati per provincia.
Scarica in PDF
Pensionamenti docenti, 35.000 posti per mobilità e immissioni in ruolo. I numeri per provincia