Post choc contro gli studenti, docente si scusa: “Troppo nervosismo”. Avviata azione disciplinare. Il preside: “Sconcertante”

Ha destato scalpore la vicenda che ha visto protagonista un docente di un liceo delle scienze umane di Aosta. L’insegnante aveva scritto su Facebook un post offensivo rivolto agli studenti del liceo economico sociale (Les). Il post, ora al centro della controversia, recita: “Se c’è una tipologia di studenti a cui darei volentieri fuoco, come a Giovanna D’Arco, be’…Les”
Il dirigente, visibilmente amareggiato, ha espresso il suo sconcerto e la sua delusione per il comportamento dell’insegnante, sottolineando l’importanza di un uso responsabile dei social media da parte degli educatori. “Questo post non doveva essere scritto”, ha dichiarato, assicurando che il procedimento disciplinare, sebbene possa essere lungo, sarà seguito rigorosamente.
Il docente, con anni di esperienza e di ruolo dal 2000, ha espresso le sue scuse, riconoscendo di aver agito sotto l’effetto dell’emotività e del nervosismo. “Ho sempre cercato di instaurare con i miei alunni un dialogo costruttivo”, ha affermato il professore, rimarcando il suo impegno per ricomporre la frattura creata. Dopo l’incidente, ha deciso di cancellare il suo profilo Facebook, riconoscendo la necessità di gestire i social con maggior prudenza.
La vicenda ha scatenato un’ondata di reazioni tra studenti e genitori, molti dei quali hanno contattato per esprimere il proprio disappunto. Il dirigente scolastico ha risposto prontamente, assicurando che la situazione verrà gestita con la massima serietà.