Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Posso versare contributi volontari se apro Partita Iva e lavoro da autonomo?

WhatsApp
Telegram
contributi figurativi

Si possono versare contributi volontari mentre si svolge lavoro autonomo? Cerchiamo di capire.

I contributi volontari servono a dare continuità contributiva in momenti in cui non si versano contributi da lavoro (o si ha diritto a contributi figurativi). Con i contributi volontari, di fatto, si può incrementare l’importo della propria pensione o si può raggiungere il requisito contributivo richiesto per l’accesso alla stessa.

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice:

Buonasera,
Ho un quesito molto specifico e provo a porverlo sperando mi possiate aiutare.
Se si versano i contributi volontari e si apre una partita iva per un nuovo lavoro, si deve cessare di versare ì contributi volontari? O si può fare entrambi e poi si fa il 730?

Contributi volontari e partita IVA

I contributi volontari possono essere versati solo per i periodi che sono scoperti da contribuzione obbligatoria. Possono versarli, quindi, solo coloro che non lavorano o, anche coloro che lavorano saltuariamente ma soltanto per i periodi in cui non sono stati versati contributi da lavoro (o contributi figurativi).

Quando si versano i contributi volontari, quindi, non si deve svolgere lavoro dipendente ma neanche lavoro autonomo ed aprendo partita IVA, di fatto, si svolge lavoro autonomo. Se apre partita IVA, quindi, ed inizia un nuovo lavoro dovrà smettere di versare i contributi volontari.

Ma è bene precisare che l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari ottenuta non decade e pertanto, qualora il nuovo lavoro avviato con partita IVA dovesse interrompersi, potrebbe riprendere a versare i contributi volontari senza chiedere nuovamente autorizzazione all’INPS poichè quella ottenuta è valida fino al momento del pensionamento. Ma non è possibile, ribadisco, versare contributi volontari mentre si svolge lavoro, sia esso dipendente o autonomo (con partita IVA) poichè il periodo è già coperto da contribuzione obbligatoria.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito