Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Posso lavorare nella scuola fino al compimento dei 67 anni?

Stampa

E’ possibile lavorare nella scuola fino al compimento dei 67 anni? Vediamo il caso di una lettrice.

Sono un’insegnante di scuola media ho compiuto 65 anni ho riscattato gli anni universitari ( tot 5anni e 6 mesi )sono di ruolo dal 1988; vorrei sapere se posso rimanere ancora per un’altro anno  2021/2022 in agosto 2021 compirei 66 anni .Grazie.

La pensione di vecchiaia si raggiunge, in presenza di almeno 20 anni di contributi, al compimento dei 67 anni. Per il personale della pubblica amministrazione il collocamento a riposo d’ufficio per raggiunti limiti di età al compimento dei 65 anni scatta solo qualora si sia raggiunto il diritto alla pensione anticipata.

Nel suo caso, avendo 32 anni di contributi e 5 anni e 6 mesi di contributi da riscatto, non è stato raggiunto il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata (che ricordiamo richiede, per le donne, 41 anni e 10 mesi di contributi mentre per gli uomini un anno in più) e proprio per questo motivo il 1 settembre 2020 non è stata collocata a riposo dopo il raggiungimento dei 65 anni di età.

La risposta alla sua domanda, quindi, è che potrà permanere in servizio fino al compimento dei 67 anni dopodiché sarà posta in quiescenza d’ufficio a partire dal 1 settembre 2022, visto che il mese precedente compirà l’età anagrafica necessaria per accedere al pensionamento di vecchiaia. Non ha bisogno, tra l’altro, di presentare alcuna domanda di trattenimento in servizio (necessaria solo al compimento dei 67 anni per chi desidera permanere fino ai 71 anni di età con lo scopo di raggiungere i 20 anni di contributi necessari per accedere alla pensione di vecchiaia) per lavorare fino al 1 settembre 2022.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa