Posso andare in pensione il 1 settembre 2021?

Pensione a partire dal 1 settembre 2021 per chi ha raggiunto i requisiti per accedere alla misura anticipata prevista dalla legge Fornero.
- Buongiorno, sono un’insegnante della scuola media di Milano. A dicembre compio 65 anni. Sono entrata in ruolo come vincitore di concorso del 1984, dopo due anni di precariato.(riconosciuti) Nel 1985 ho chiesto il riscatto dei 4 anni di laurea, ma non ho ancora ottenuto risposta. Potrei anche usufruire di due anni della legge 104 avendo un figlio disabile. Potrei fare domanda per andare in pensione il 1 settembre del 2021? Grazie
Avendo maturato, tra ruolo e precariato 38 anni di contributi a cui sommare i 4 anni riscattati per la laurea lei attualmente è in possesso di 42 anni di contributi. A mio avviso il 1 settembre 2021 sarà collocata a riposo d’ufficio visto che raggiunge ampiamente il requisito contributivo per poter accedere alla pensione anticipata dal 1 settembre 2021, data alla quale avrà compiuto anche i 65 anni.
La pubblica amministrazione, infatti, è obbligata a collocare in quiescenza d’ufficio tutti i dipendenti che al compimento dei 65 anni hanno raggiunto il diritto alla pensione anticipata: nel suo caso la prima data di pensionamento utile è proprio il 1 settembre 2021.
Per rispondere alla sua domanda, quindi, potrà senza alcun dubbio accedere alla pensione il 1 settembre 2021.
- Ho raggiunto 41 anni di contributi, tutti versati nella scuola, il 1 settembre 2020. Vorrei capire se posso presentare domanda di cessazione dal servizio il prossimo dicembre per accedere al pensionamento il 1 settembre 2021. Sono donna.
Certamente si, visto che per il 1 settembre avrà ampiamente raggiunto il requisito contributivo richiesto alle donne per accedere alla pensione anticipata (41 anni e 10 mesi di contributi). Le confermo, quindi, che potrà presentare domanda di cessazione dal servizio entro i termini stabiliti annualmente dal MIUR contestualmente alla domanda di pensione per accedere alla quiescenza il prossimo 1 settembre.
Corsi
ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.