Posizioni economiche ATA, possono essere attribuiti incarichi specifici (art. 54 CCNL): cosa sono
Sta per partire la procedura di attribuzione di nuove 46mila posizioni economiche ATA finalizzate alla valorizzazione del personale di ruolo. Le domande sono attese dal 14 novembre. La finestra si aprirà il giorno di pubblicazione del decreto ministeriale sul sito del MIM.
Il decreto, già pubblicato da Orizzonte Scuola, all’articolo 14 contiene le norme di disciplina. In detto articolo viene specificato che al personale titolare di posizione economica possono essere conferiti specifici incarichi ai sensi dell’art. 54 del C.C.N.L. 2024 secondo quanto previsto dal comma 4 della citata disposizione del C.C.N.L. 2024.
Cosa sono gli incarichi specifichi
Le scuole in relazione alle proprie esigenze organizzative e di servizio possono conferire ai dipendenti, non titolari di incarico di DSGA ed effettivamente in servizio, incarichi specifici della durata di un anno scolastico di natura organizzativa o di responsabilità che, pur rientrando nell’ambito delle funzioni di appartenenza, richiedano lo svolgimento di compiti che comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa, come descritto nel piano delle attività (art. 54 CCNL 2019-21).
Al comma 4 dello stesso articolo si specifica che l’incarico è retribuito con un’indennità il cui valore varia sulla base dei criteri definiti in sede di contrattazione collettiva integrativa nazionale tenendo conto del numero di studenti assistiti e delle peculiarità delle attività da svolgere.
E’ possibile prevedere che per il personale titolare di posizione economica l’indennità correlata all’incarico sia assorbita, in tutto o in parte, fino a concorrenza del valore della posizione economica in godimento.
Importi posizioni economiche ATA
Gli importi delle posizioni economiche sono:
- per i Collaboratori 700 euro
- per gli Operatori 800 euro
- per gli Assistenti la prima posizione economica 1300 euro mentre la seconda posizione economica 2000 euro.
46.297 nuove posizioni economiche ATA per aumenti di stipendio fino a 2.000 euro: ecco il DECRETO