Posizioni economiche ATA, le procedure attese a settembre “sono finite nel dimenticatoio?”

WhatsApp
Telegram

“Settembre è finito, Ottobre è iniziato ma di queste procedure delle nuove posizioni economiche non ne parla più nessuno”: a ricordare le procedure attese a settembre è un nostro lettore. “Sono finite nel dimenticatoio?” si chiede. “Purtroppo anche in questa faccenda ci accorgiamo che il personale ATA non conta nulla” continua.

“Anche i criteri della selezione – osserva – rispecchiano questa amara realtà, solo un test online per la selezione. La professionalità acquisita per gli incari specifici svolti nei vari anni? Carta straccia. E l’anzianità di servizio? Carta straccia”.

46.297 posizioni economiche ATA attese

Le nuove procedure erano effettivamente attese a settembre: così era emerso durante una riunione tra MIM e Sindacati lo scorso luglio.

Il 12 luglio il Ministro Valditara ha firmato il decreto.

64,50 i milioni previsti per attivare 46.297 nuove posizioni economiche sulla base dei criteri definiti in sede di confronto con le Organizzazioni sindacali:

  • 28.539 per l’area dei Collaboratori
  • 82 per l’area degli Operatori
  • 12.549 prime posizioni economiche per l’area degli Assistenti
  • 5.127 seconde posizioni economiche per l’area degli Assistenti

Importi

Gli importi (annui lordi) stabiliti dal nuovo CCNL:

  • per i Collaboratori 700 euro
  • per gli Operatori 800 euro
  • per gli Assistenti la prima posizione economica 1300 euro mentre la seconda posizione economica 2000 euro.

Procedura selettiva

Le nuove posizioni economiche saranno attribuite attraverso una procedura selettiva che si svolgerà al termine di un corso di formazione organizzato dal Ministero. Anticipazione sulla procedura.

I corsi di formazione sono strutturati in attività asincrone in modalità e-learning.

Per essere ammessi alla prova finale è necessario aver frequentato almeno tre quarti delle lezioni.

La prova finale di valutazione consiste in un’unica prova in modalità telematica da remoto composta da 20 quesiti a risposta multipla. I candidati hanno 30 minuti di tempo per svolgerla.

Chi può partecipare

Alla procedura possono partecipare i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, abbiano maturato nell’area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri