Posizioni economiche ATA, i corsi Indire devono ancora partire. Come si svolgeranno

Domande chiuse il 13 dicembre per le posizioni economiche ATA, finalizzate alla valorizzazione della professionalità acquisita dal personale ATA e che portano ad aumenti di stipendio da 700 a 2000 euro lordi annui. In totale 46.000 nuove posizioni. Gli aspiranti sono in attesa dell’avvio dei corsi di formazione.
Il Ministero – in base a quanto riportato da Alberico Sorrentino (Anief-Condir) – sarebbe impegnato ad avviare quanto prima i corsi. Notizie più precise si avranno probabilmente a fine marzo/inizio aprile. I percorsi Indire devono ancora partire.
Per beneficiare delle posizioni economiche il personale che ha presentato domanda deve seguire i corsi di formazione e poi svolgere un test finale.
Quali sono i contenuti dei corsi
I contenuti dei corsi sono indicati nell’Allegato D del decreto 140 del 12 luglio 2024.
I percorsi sono suddivisi per area e si va dalle caratteristiche del profilo, ruoli e responsabilità, alle specifiche professionali.
Come sono strutturati i corsi
I corsi sono strutturati in attività asincrone in modalità e-learning consistenti in videolezioni fruibili autonomamente, entro 45 giorni dal loro avvio, su apposita piattaforma.
La formazione avrà una durata di 20 ore, come da specchietto sotto:
Il corso di preparazione OS
Posizioni economiche ATA, Collaboratori: simulatore e video lezioni per superare la prova finale