Posizioni economiche ATA, diversi esclusi a Milano e Palermo per aver chiesto la prima, essendo già beneficiari

WhatsApp
Telegram

Siamo in attesa della partenza dei corsi di formazione per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche ATA, di cui al D.M. n. 140 del 12 luglio 2024. Alcuni Uffici scolastici provinciali hanno pubblicato l’elenco degli esclusi dalla procedura. Tra questi Palermo e Milano.

In entrambe le province emerge chiaro un dato: la maggior parte degli aspiranti in elenco è stato escluso perché ha richiesto la prima posizione, pur essendo già beneficiario di posizione economica.

Così si legge nei decreti di esclusione:

Mancanza requisito art. 8 D.M. 140 del 12 luglio 2024: è stata richiesta prima posizione economica, ma il candidato è già titolare del beneficio economico dal…

Ricordiamo su questo la FAQ del Ministero:

Il personale in servizio già titolare di posizione economica beneficia delle nuove posizioni economiche?

Il personale in servizio già titolare della prima o della seconda posizione economica in forza della previgente contrattazione collettiva mantiene la posizione economica in godimento e beneficia di rivalutazione mediante attribuzione dei nuovi valori previsti dal nuovo CCNL.

Elenco esclusi Milano

Elenco esclusi Palermo

Avevamo già pubblicato l’elenco di Roma.

Quando inizieranno i corsi?

Al momento non c’è una data di avvio dei corsi di formazione. Le lezioni restano fruibili per 45 giorni. Dopo il corso di formazione si svolge un test da remoto.

In base a quanto precisato dai Sindacati non si svolgerà la prova preselettiva, il personale che ha presentato domanda sarà dunque ammesso direttamente al corso di formazione.

Contenuti corsi di formazione

I contenuti dei corsi sono indicati nell’Allegato D

Si va dalle caratteristiche del profilo, ruoli e responsabilità, alle specifiche professionali distinte per area.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025