Posizioni economiche ATA, come si svolge la procedura: corso di formazione + prova finale da remoto, ecco in cosa consiste

WhatsApp
Telegram

In attesa di apertura della finestra dedicata alla presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva finalizzata all’attribuzione di oltre 46mila nuove posizioni economiche ATA, vediamo come si svolgerà. Ci sarà un corso di formazione, un test finale e infine le graduatorie.

Tutto il personale in possesso dei requisiti e che abbia presentato domanda entro i termini è ammesso ai corsi di formazione.

Possibile test (pre)selettivo

Qualora le risorse destinate alla formazione siano insufficienti a garantire la formazione a tutto il personale che abbia presentato domanda per l’attribuzione della posizione economica, è ammesso a frequentare il corso di formazione un numero di aspiranti pari al 130 % dei posti disponibili da individuarsi mediante prova selettiva consistente nella somministrazione di un test a risposta multipla.

Struttura corsi di formazione

I corsi sono strutturati in attività asincrone in modalità e-learning consistenti in videolezioni fruibili autonomamente, entro 45 giorni dal loro avvio, su apposita piattaforma. Il Ministero, al momento utile, fornirà i dettagli.

Il personale che sia assente dal servizio per giustificato motivo può partecipare, a richiesta, all’attività formativa.

A conclusione del corso di formazione è prevista una prova finale di valutazione.

Se non si partecipa al corso di formazione o si frequentano meno di tre quarti della durata del corso si viene esclusi dalla prova finale e si decade dalla procedura.

La prova finale

Il calendario della prova sarà reso noto con avviso del Ministero almeno 20 giorni prima del suo svolgimento.

Le caratteristiche della prova finale di valutazione:

  • unica prova in modalità telematica da remoto;
  • 20 quesiti a risposta multipla;
  • è distinta per profilo professionale e posizione economica;
  • viene somministrata a ciascun candidato in ordine casuale;
  • accerta conoscenze e competenze acquisite con la partecipazione alle attività di formazione;
  • ogni domanda è seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

A ciascun quesito sarà attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: punti 1;
  • mancata o errata risposta: punti 0.

La durata della prova è pari a 30 minuti, fatti salvi gli eventuali tempi aggiuntivi disposti a favore delle categorie di candidati affetti da patologie limitatrici dell’autonomia o con disturbi specifici di apprendimento. In questi casi si richiede l’utilizzo di strumenti compensativi in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

DECRETO

N.B.: sarà possibile presentare domanda dopo la pubblicazione del decreto sul sito del MIM. Secondo quanto riportato dai Sindacati le domande saranno aperte dal 14 novembre al 13 dicembre.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri