Posizioni economiche ATA, chi è in graduatoria e non ha concluso la formazione deve presentare domanda
![](https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/03/shutterstock_1178530120-720x480.jpg)
Fino al 13 dicembre il personale ATA di ruolo con almeno 5 anni di servizio può presentare domanda di partecipazione alla procedura finalizzata all’attribuzione delle nuove 46mila posizioni economiche ATA.
La domanda si presenta tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Chi non ha concluso la formazione deve presentare domanda
L’Ufficio scolastico di Roma ha pubblicato una nota di chiarimenti sul personale che è in graduatoria ma non ha concluso la formazione. Detto personale è tenuto a presentare domanda.
Il chiarimento è contenuto anche in una FAQ del MIM:
12.Il personale ancora collocato nelle graduatorie formulate sulla base della previgente disciplina in materia e che non abbia già espletato il corso di formazione deve presentare una nuova domanda?
A differenza del personale che abbia già in precedenza superato il corso di formazione e che non sia stato dichiarato decaduto dalla procedura, il personale collocato nelle graduatorie definitive di cui agli Accordi nazionali del 2008 e del 2009 che non abbia iniziato o completato lo svolgimento del corso di formazione prescritto in base alla previgente disciplina contrattuale in materia è tenuto a presentare istanza di partecipazione alla nuova procedura.