Posizioni economiche ATA, chi è già in graduatoria non deve presentare domanda e ha priorità

WhatsApp
Telegram

E’ in arrivo il decreto sulle modalità di attribuzione delle posizioni economiche ATA. Abbiamo pubblicato già il decreto ma per l’avvio della procedura, ovvero per l’inoltro delle domande, bisogna attendere la pubblicazione del DM sul sito del Ministero e l’attivazione della finestra per inoltrare l’istanza.

Si conferma quanto già anticipato nei giorni scorsi dopo la riunione tra Ministero e Sindacati: il personale che è già inserito nelle graduatorie utili per l’attribuzione delle posizioni non perde il posto, anzi avrà la priorità.

Chi è già in graduatoria non deve presentare domanda per partecipare alle nuove procedure.

Concluse le procedure selettive, all’atto del conferimento delle nuove posizioni economiche, gli Ambiti Territoriali provvedono prioritariamente ad attribuire la posizione economica al personale collocato nelle graduatorie definitive di cui agli Accordi 2008 e 2009 che abbiano già in precedenza superato il corso di formazione e che non siano stati dichiarati decaduti dalla procedura, subordinatamente alla conservazione dei requisiti di ammissione e secondo l’ordine di graduatoria.

Il personale trasferito

Il personale già utilmente collocato nelle graduatorie predette e trasferito in altra provincia rispetto a quella di presentazione della domanda ha diritto all’attribuzione della posizione economica nella provincia di nuova titolarità.

Le posizioni economiche assegnate dagli Ambiti Territoriali ai sensi dell’articolo 4 vanno scomputate dai rispettivi contingenti provinciali.

Gli importi

Gli importi delle posizioni economiche conferite al personale già in graduatoria sono:

  • per i Collaboratori 700 euro
  • per gli Operatori 800 euro
  • per gli Assistenti la prima posizione economica 1300 euro mentre la seconda posizione economica 2000 euro.

DECRETO

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine