Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Portare gioia nella tua classe con queste attività natalizie per la scuola secondaria di I grado: idee e UdA

WhatsApp
Telegram

È quasi di nuovo il periodo più bello dell’anno. Se sei abbastanza fortunato da insegnare in una scuola in cui ti è permesso celebrare il Natale (anche nella sua versione più laica possibile, legandolo alle festività invernali) e pianificare attività natalizie per i tuoi studenti, decidere cosa fare ogni anno può essere una sfida.

Le attività di pianificazione per le scuole medie possono essere particolarmente impegnative. È davvero difficile trovare attività educative, divertenti e anche eccitanti e abbastanza “fighe” da coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (medie).

Mettiamo insieme questo elenco di attività natalizie per aiutare gli insegnanti a eliminare parte del loro stress durante le festività natalizie. L’obiettivo nel condividere questo elenco di idee è semplificare la pianificazione delle lezioni e delle attività natalizie per lasciare il ​​tempo di occuparvi di tutti gli altri oggetti didattici e personali di cui si ha bisogno durante le vacanze. Mi rivolgo, adesso, personalmente a te, caro collega.

Regala ai tuoi studenti un po’ di magia

Questo include:

  • Consentire agli studenti di condividere i costumi e le tradizioni della loro famiglia.
  • Celebrare il Natale può aiutare a insegnare agli studenti a dare e a pensare agli altri.

Di tutto un po’ e fuori dai cliché a cui siamo abituati

Molti studenti sono naturalmente entusiasti del Natale ed è probabile che siano impegnati in celebrazioni e lezioni incentrate su di esso.

Il Natale può essere intrecciato in qualsiasi area tematica. Gli esempi includono la scrittura di storie natalizie di fantasia, la composizione di narrazioni sulle tradizioni familiari, lo studio delle origini della festa, il completamento di attività STEM natalizie, il canto di canzoni natalizie e il completamento di progetti artistici natalizi.

Può aiutare gli studenti a conoscere le diverse fedi e tradizioni. Puoi anche chiedere a studenti di altre fedi di condividere le feste che le loro famiglie celebrano.

Consigli per festeggiare il Natale a scuola

Quando festeggi il Natale con i tuoi studenti, tieni a mente questi suggerimenti:

Sonda la tua classe per vedere chi festeggia il Natale

E non dimenticare di conoscere le feste che gli altri celebrano. In questo modo puoi assicurarti che le tue lezioni e le tue celebrazioni siano inclusive per tutti gli studenti della tua classe.

Rimani aggiornato sulle tue strategie di gestione della classe

Il Natale è un periodo emozionante dell’anno per molti studenti. Man mano che ti avvicini alla pausa invernale, molti studenti della tua classe potrebbero essere sovra stimolati tra tutto ciò che accade a casa e a scuola per celebrare le vacanze. Dovrai mantenere una solida gestione della classe per garantire che i tuoi studenti possano divertirsi senza perdere il controllo.

Imposta l’aspettativa che i regali non sono necessari

Assicurati che i tuoi studenti non si sentano obbligati a fare un regalo a te o ad altri studenti e che i loro voti non siano assolutamente legati a nessun regalo che ti fanno. Puoi anche enfatizzare il valore dei regali fatti in casa, piuttosto che spendere soldi nel negozio.

Evita le conversazioni su Babbo Natale

Molti dei tuoi studenti potrebbero ancora credere in Babbo Natale. Devi stare attento a non rovinare loro questa convinzione o dare ad altri studenti l’opportunità di farlo. Indirizza qualsiasi domanda su Babbo Natale ai genitori degli studenti da affrontare a casa.

Lascia che i bambini rimangano bambini più a lungo

Per comodità, ho diviso tutte le attività in attività in aula e attività online:

  • Attività STEM per progettare una decorazione natalizia LEGO
  • Attività di scrittura descrittiva della casa di pan di zenzero
  • Maglione brutto a tema libro
  • Canti di Natale
  • Scopri le tradizioni natalizie di altre culture
  • Scrittura di Natale passo dopo passo
  • Esperimento STEM di Babbo Natale
  • Teste di celebrità natalizie
  • Festa di Natale di classe
  • Gita in campo virtuale con display luminoso natalizio
  • Inventare una nuova vacanza di dicembre
  • Leggi o scrivi un racconto di vacanza
  • Decorare gli alberi di Natale con Presentazioni Google.

Nel dettaglio le attività

E ora ti parlerò di ciascuno di essi in modo più dettagliato. Come trascorrere felicemente il Natale alla scuola secondaria di I grado? Ora scoprirai tutto!

Attività STEM per progettare una decorazione natalizia LEGO

Gli studenti disegneranno una decorazione natalizia usando i Lego. Quindi creeranno un opuscolo con le istruzioni, passo passo, che consentiranno a un altro individuo di copiare il loro progetto. Gli studenti dovrebbero essere incoraggiati ad aggiungere disegni 3D al loro libro e scrivere indicazioni chiare e concise. Puoi anche chiedere agli studenti di verificare la chiarezza delle loro indicazioni chiedendo a un altro studente della classe di provare a copiare il loro progetto seguendo le istruzioni.

Attività di scrittura descrittiva della casa di pan di zenzero

Questa attività di scrittura descrittiva della casa di pan di zenzero è coinvolgente ed educativa. Gli studenti fingono di essere un agente immobiliare e devono scrivere un pezzo di scrittura descrittivo per convincere gli altri ad acquistare la loro casa di marzapane. I modelli includono un organizzatore grafico, dispense con forti suggerimenti linguistici descrittivi per aiutare gli studenti a migliorare la loro scrittura, fogli di esercitazione per parti del discorso e frasi migliorate e un modello di volantino immobiliare per il progetto finale.

Chi non ama una casa di pan di zenzero?

Potresti usare questa attività come follow-up dopo che gli studenti hanno realizzato una vera casa di pan di zenzero o semplicemente chiedere agli studenti di disegnare la casa di pan di zenzero che descriveranno.

Brutto maglione (o maglia) a tema libro

Questa divertente attività unisce Natale e letteratura. Gli studenti disegneranno un brutto maglione di Natale basato su un libro che hanno letto.

Un ottimo motivo per combinare il lavoro con il piacere.

Potresti chiedere a tutti gli studenti della classe di abbinare il loro design a un libro che hanno letto. Quindi, chiedi agli studenti di condividere i loro progetti con gli altri studenti della classe utilizzando una document-camera. Gli altri studenti dovrebbero cercare di indovinare quale testo è rappresentato sulla maglia dello studente. Non dimenticare di condividere le idee sullo schermo di una LIM.

Canti di Natale

Gli studenti lavoreranno con un partner o un gruppo per scegliere un canto natalizio preferito e coreografare una danza per abbinare i testi. Dopo che gli studenti hanno creato i passi di danza per abbinare il canto natalizio selezionato, i gruppi possono condividere il loro prodotto finito al resto della classe. Potresti anche registrare i loro balli per fare una compilation di video di ballo.

Scopri le tradizioni natalizie di altre culture

Piuttosto che concentrarti esclusivamente sulle celebrazioni e tradizioni natalizie, prenditi del tempo per conoscere le festività celebrate da altre culture e religioni. Se gli studenti della tua classe celebrano altre festività, puoi considerare di invitarli a condividere alcune usanze e tradizioni della loro famiglia per aiutarli a sentirsi più inclusi nelle festività natalizie. Questa attività è particolarmente utile per le lezioni di lingua straniera.

Scrittura di Natale passo dopo passo

Per questa attività, gli studenti dovranno scrivere indicazioni chiare per realizzare un oggetto associato al Natale, come un fiocco di neve di carta, una casa di pan di zenzero o un pupazzo di neve. Puoi portare l’attività un passo avanti seguendo le istruzioni esattamente come le hanno scritte gli studenti per vedere se il prodotto finito sembra come dovrebbe. I risultati possono essere condivisi con l’aiuto di una document camera. A proposito, qui ho raccolto i migliori modelli. Questa attività aiuterà ad attirare l’interesse per l’alfabetizzazione.

Esperimento STEM di Babbo Natale

Questa attività è un divertente esperimento STEM che sicuramente entusiasmerà i ragazzi delle scuole medie. La ricetta utilizza colla, colorante alimentare, amido per bucato e acqua. Puoi anche aggiungere un po’ di glitter argento per aggiungere un po’ di brillantezza allo slime. Puoi anche chiedere agli studenti di decorare un barattolo. Sviluppa creatività e abilità motorie Fine.

L’aggiunta di un nastro nero con un bottone d’argento intorno al centro del barattolo farà sembrare il vestito di Babbo Natale quando la melma è all’interno del barattolo.

Teste di celebrità natalizie

Questo divertente gioco è una versione natalizia di un classico. Assegna a ogni studente il nome di un famoso personaggio o simbolo festivo. Gli studenti devono chiedersi l’un l’altro sì o no domande per determinare chi o cosa sono. Puoi etichettare la schiena degli studenti con i loro personaggi o creare un cerchietto da indossare con il loro “nome”. Lascia che gli studenti si divertano dal profondo del loro cuore.

In alternativa, puoi fare solo tre studenti alla volta e farli stare con le spalle alla lavagna interattiva e scrivere i loro nomi sulla lavagna.

Festa di Natale di classe

Quando pensi alle attività natalizie delle scuole medie non puoi dimenticare di organizzare una festa di Natale di classe. La festa unirà la classe e darà un senso di comunità.

Se hai dei regali per i tuoi studenti, puoi distribuirli durante la tua festa. Per rendere la tua festa ancora più divertente, puoi allestire una postazione per la cioccolata calda, lasciare loro una lettera di un elfo o di Babbo Natale o dare un’occhiata a reindeercam.com. Non dimenticare di pianificare alcuni divertenti giochi di Natale per rendere la tua festa ancora più divertente per i tuoi studenti. Puoi anche filmare la festa con la videocamera e poi guardarla insieme!

Gita sul campo virtuale con display luminoso natalizio

Una delle cose magiche del Natale è vedere tutte le luci natalizie. Condividi questa magia con i tuoi studenti organizzando una gita virtuale per visitare diversi display luminosi. Crea semplicemente una presentazione che evidenzi diversi giochi di luce provenienti da destinazioni entusiasmanti, come Milano, Parigi, Roma, Disney World, New York City e altre città del mondo.

Puoi anche considerare di invitare gli studenti a partecipare condividendo le foto delle decorazioni natalizie interne o esterne della loro famiglia. Dopo la gita, puoi incoraggiare gli studenti a creare il proprio display luminoso, disegnando o utilizzando i materiali forniti loro. Questo può funzionare anche come un bel collegamento STEM.

Inventare una nuova vacanza di dicembre

Questa attività incoraggia gli studenti a usare la loro creatività e ciò che hanno imparato sul Natale e altre festività. Creeranno la propria vacanza invernale, sceglieranno un simbolo per la vacanza, disegneranno abiti per le vacanze, sceglieranno cibi per le vacanze e decideranno le tradizioni speciali associate alla vacanza. Ogni bambino sarà felice di esprimersi! Puoi scegliere di svolgere questa attività individualmente o come intera classe.

Leggi o scrivi un racconto breve delle vacanze

Ci sono molti racconti che sono stati scritti sul Natale. Scegli di chiedere agli studenti di leggere una o più di queste storie e discuterne insieme. Puoi anche creare domande o scrivere suggerimenti relativi alla storia per valutare la comprensione della lettura degli studenti. Questa attività infonde l’amore per la lettura.

Dopo che gli studenti hanno letto alcune storie natalizie diverse, puoi anche chiedere loro di scrivere il proprio racconto natalizio. Prendi in considerazione l’utilizzo della narrazione digitale per consentire agli studenti di dare un tocco più creativo alla loro storia e integrare video, immagini o musica nel loro prodotto finito. 

Decorare alberi di Natale con “Presentazioni Google”

Questa è un’attività natalizia virtuale che sicuramente entusiasmerà i ragazzi delle scuole medie. Gli studenti possono decorare il proprio albero di Natale utilizzando il modello nella diapositiva di Google. Non è solo divertente, ma anche utile per sviluppare competenze digitali

Puoi incorporare la scrittura nell’attività facendo scrivere agli studenti un paragrafo descrittivo sul loro albero, comporre una storia di fantasia sulle celebrazioni natalizie di una famiglia con l’albero o scrivere una narrazione su come la loro famiglia celebra il Natale.

Pensieri conclusivi

Il Natale è così magico e meraviglioso. Portare un po’ di gioia natalizia nella tua classe con una di queste attività natalizie della scuola secondaria di I grado è il modo perfetto per aiutare i tuoi studenti a godersi i preparativi per il Natale mentre imparano e si divertono.

Un’Unità di Apprendimento “Un natale di mille colori rappresentazione teatrale”

Di particolare rilievo l’UdA “Un natale di mille colori rappresentazione teatrale” realizzata dai docenti dell’Istituto Comprensivo IC 19 Santa – Croce di Verona guidato dal dirigente scolastico prof. dott.ssa Daniela Miceli.

L’intento dell’U.d.A. è quello di fornire un percorso guidato ai ragazzi, con una sperimentazione personale che conduce a illustrare un testo esistente o di fantasia, a progettarlo e ad animarlo recitandolo. L’attività teatrale nasce dalla necessità di apprendere, sperimentare ed utilizzare tecniche di illustrazione e manipolazione di materiali tradizionali per sviluppare il rapporto fra il ragazzo e le sue capacità creative e fantastiche.

I ragazzi sono liberi di scegliere le tecniche, di sperimentarne molteplici per approdare alla conoscenza mediante la sperimentazione.

UN NATALE DAI MILLE COLORI-classe seconda-secondaria

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur