Ponte Ognissanti: da uno a sei giorni di “vacanza” per i docenti. Le agevolazioni per viaggi e soggiorni

WhatsApp
Telegram

Il 1° novembre, festività nazionale, cade quest’anno di mercoledì. E’ la prima occasione di riposo dopo l’inizio delle lezioni a metà settembre, un primo periodo didattico contraddistinto dall’assegnazione alle classi, sistemazione orario per esigenze varie, conoscenza della classe e programmazione di classe, tra ed. civica, PCTO e Orientamento, e individuale, Oltre naturalmente al lavoro che si svolge quotidianamente in classe.

Il lungo weekend nella provincia di Bolzano è iniziato sabato laddove si attua la settimana corta: il calendario prevede la pausa più lunga, dal 30 ottobre al 3 novembre compreso, un venerdì, prospettando un rientro a scuola lunedì 6 novembre.

Pausa lunga anche nelle Marche, fino al 3 novembre: anche qui il rientro per tanti sarà lunedì 6 novembre.

Altre Regioni hanno deliberato lo stop delle lezioni il 2 novembre, quindi due giorni, in Campania, Umbria, Basilicata, Calabria,  Emilia Romagna, Molise, Sicilia e Sardegna.

Di  conseguenza, le scuole che adottano la settimana corta potrebbero avere inserito il 3 novembre tra i giorni di sospensione delle lezioni e rientrare lunedì 6 novembre.

Per tanti potrebbe essere un periodo utile anche per fare rientro a casa perchè la sede di servizio è lontana da affetti e posti cari, per altri un momento di svago. Per tanti altri, lo ricordiamo, sarà solo un giorno – due di pausa tra le mille faccende del quotidiano.

Le agevolazioni per viaggi e soggiorni

Dallo scorso 9 ottobre il personale scolastico ha a disposizione, nella pagina personale di Istanze online una piattaforma dedicata, gestita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso cui ottenere le agevolazioni previste.

Questo –  ha affermato il Ministro Valditara, “è solo l’inizio, contiamo di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati.” 

Le realtà coinvolte sono al momento Trenitalia, Italo, ITA Airways, Aeroporti di Roma (AdR) e Coldiretti per Campagna Amica.

Per facilitare la comprensione e la fruizione del piano, la docente Sonia Cannas ha realizzato una video guida. Un tutorial strumento di informazione e orientamento che  illustra in modo dettagliato come accedere ai vari benefici.

Scarica il documento ministeriale con tutti i dettagli delle agevolazioni

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1