PON: data entro cui chiudere progetti. Miur invita scuole a rinunciare a quelli non realizzabili

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur, con apposita nota, ha fornito istruzioni  in merito alla definizione della tempistica per la realizzazione e l’allineamento della chiusura dei progetti PON.

PON: quali avvisi

La nota riguarda i seguenti avvisi:

  • Competenze di base
  • Formazione adulti
  • Pensiero computazionale
  • Orientamento formativo e riorientamento
  • Cittadinanza globale
  • Cittadinanza europea
  • Alternanza scuola lavoro
  • Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
  • Sport di classe

PON: chiusura attività e inserimento documentazione in piattaforma

Di seguito i termini entro cui dovranno essere concluse le attività formative ed entro cui dovrà avvenire l’inserimento della documentazione relativa alle procedure attuate, alla registrazione delle presenze degli allievi e delle figure di progetto coinvolte, prima di procedere alla chiusura sul sistema informativo Gestione Unitaria del Programma (GPU) del progetto stesso:

Tenuto conto delle succitate scadenze, il Miur invita le scuole ad effettuare un’attenta analisi del numero di progetti e di moduli autorizzati, al fine di verificarne la fattibilità di realizzazione entro i termini di scadenza indicati, valutando un’eventuale rinuncia a quelli non realizzabili. La rinuncia va inoltrata attraverso il Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020.

PON: anticipo chiusura amministrativa contabile

Il Miur ricorda che la certificazione a costi standard non richiede la presenza di alcuna specifica documentazione contabile nel sistema SIF 2020. L’importo generato dalla piattaforma SIF, infatti, rappresenta il riconoscimento dei costi standard relativi alla formazione e alla gestione, riconosciuti sulla base dell’effettivo svolgimento delle attività formative con la compresenza delle figure di progetto (Esperto/tutor) e degli alunni.

La certificazione a costi standard va inserita nel SIF subito dopo la chiusura dei moduli su GPU, preferibilmente accorpando in un’unica CERT_S più moduli conclusi in uno stesso periodo.

In considerazione di quanto suddetto, ai fini della chiusura amministrativo-contabile, il previsto termine del 31 dicembre 2019 è stato anticipato al 30 settembre 2019.

nota

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione