PON Per la scuola: nuova apertura delle iscrizioni alla prima formazione gratuita su progettazione e gestione degli interventi 2014-2020

di Antonio Fundaro

item-thumbnail

Il nuovo avvio della gestione di nuovi progetti PON FSE in contemporaneità con l’entrata in servizio di molteplici nuovi dirigenti scolastici e di nuovo personale docente ha generato una robusta richiesta di adesione al corso “Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il PON per la Scuola 2014 2020”.

Alla luce di queste stime, l’Autorità di Gestione ha ritenuto utile aprire nuovamente le iscrizioni.

Le iscrizioni sono aperte a tutto il personale scolastico interessato all’iniziativa e non ancora iscritto al corso. In questo senso potranno partecipare alla formazione i DS, i DSGA, i docenti e il personale tecnico e amministrativo di tutte le scuole italiane.

È possibile iscriversi gratuitamente al corso di formazione “Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il PON per la Scuola 2014-2020”.

Le iscrizioni sono aperte a tutto il personale scolastico interessato all’iniziativa e non iscritto al corso.

L’iniziativa nasce per volontà del MIUR – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale, in collaborazione con l’INDIRE.

Rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Direttori dei Servizi generali e amministrativi, ai Docenti e al personale tecnico-amministrativo di tutte le scuole pubbliche italiane – comprese le scuole delle Province Autonome di Trento e Bolzano e della Regione Valle D’Aosta -, il corso costituisce un’occasione preziosa per chi vuole consolidare le proprie competenze nella progettazione di attività finanziate con i fondi del Programma Operativo Nazionale del MIUR e imparare a gestire al meglio l’ambiente GPU 2014-2020.

La formazione si inserisce nell’ambito dell’Asse III del PON «Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento» e prevede azioni di rafforzamento della capacità istituzionale, volte a migliorare la governance complessiva del settore Istruzione.

L’accesso alla piattaforma di formazione sarà possibile solo in seguito alla convalida della vostra iscrizione da parte del DS di istituto.

Attività formative

Le attività formative saranno interamente online per adattarsi alle esigenze lavorative dei partecipanti ed essere fruibili in qualsiasi momento della giornata.

Cinque i moduli previsti, di 3 ore ciascuno, per una durata complessiva di 15 ore. Per ottenere l’attestato finale i partecipanti dovranno concludere almeno 3 moduli (9 ore) così articolati:

2 moduli obbligatori, ciascuno dei quali prevede 1 ora e mezzo di studio in autonomia e 1 ora e mezzo di webinar in modalità sincrona

1 modulo opzionale, per un totale di 3 ore di studio in autonomia

Le attività di formazione saranno arricchite da materiali di approfondimento, video e risorse digitali e da test di valutazione finale. I moduli obbligatori vertono sui seguenti argomenti:

  • Il Programma Operativo Nazionale: obiettivi, strumenti e azioni di monitoraggio e disseminazione dei risultati;
  • Il Sistema GPU 2014-2020: supporto per la governance del PON e per il monitoraggio delle attività realizzate dalle scuole.

Inoltre, ogni corsista potrà scegliere, tra i seguenti moduli, ulteriori argomenti da approfondire per le restanti 3 ore di formazione che completano il percorso formativo (9 ore):

  • Le opportunità offerte al sistema scolastico italiano dalla progettazione europea;
  • Elementi di progettazione di un intervento PON: definizione degli obiettivi e delle attività, costruzione del gruppo di lavoro e del partenariato;
  • L’innovazione tramite il PON 2014-2020: le buone pratiche.

Perché iscriversi

Il corso costituisce una grande opportunità per chi vuole conoscere o approfondire i temi legati alla progettazione e alla gestione dei finanziamenti del PON Per la Scuola

la flessibilità della formazione a distanza ben si adatta alle esigenze di vita e di lavoro dei corsisti

l’offerta formativa è mirata e gestita da esperti del sistema GPU di INDIRE, e garantisce una condivisione di contenuti, strategie e strumenti fondata sul fare

Come iscriversi se si è utenti iscritti in piattaforma GPU

Se si è un utente già iscritto alla piattaforma GPU ci si può iscrivere, compilando il form dedicato su http://pon20142020.indire.it/iscrizioni_fad/

Oppure direttamente dalla piattaforma GPU inserendo le credenziali e cliccando il pulsante “Iscriviti alla FAD”, che si troverà non appena autenticato.

Dopo questo passaggio, sarai preiscritto alla FAD e riceverai una email di conferma dell’avvenuta preiscrizione.

Per validare la preiscrizione è necessaria la conferma del Dirigente Scolastico.

Dopo la conferma del tuo Dirigente, sarai avvisato per email dell’avvenuta iscrizione al corso.

Se non sei un utente iscritto alla piattaforma GPU

Se non si è un utente iscritto alla piattaforma GPU puoi iscriverti SOLO da questa pagina, compilando il form dedicato http://pon20142020.indire.it/iscrizioni_fad/ completando a destra lo spazio relativo al codice fiscale.

Dopo questo passaggio, si risulterà preiscritto alla FAD e si riceverà una email di conferma dell’avvenuta preiscrizione.

Per validare la preiscrizione è necessaria la conferma del Dirigente Scolastico.

Prima di confermare l’iscrizione, il Dirigente dovrà accreditare il docente come utente della piattaforma GPU. Il docente riceverà una email che lo avviserà dell’avvenuto accreditamento alla piattaforma GPU. Non si dovranno effettuare altre azioni sul sistema GPU. Si tratta solo di una email informativa.

Dopo questo passaggio il Dirigente potrà procedere alla conferma della richiesta di iscrizione al corso.

Dopo la conferma del Dirigente, si riceverà una seconda email dell’avvenuta iscrizione al corso.

Assistenza tramite ticket

Il canale attivo per ricevere assistenza è il servizio di TICKET online:

http://pon20142020.indire.it/portale/helpdesk/

Eventuali problemi riscontrati nell’invio del ticket possono essere risolti facilmente attraverso l’utilizzo di un altro browser.

Eventuali richieste pervenute tramite altri canali non possono essere prese in esame.

Versione stampabile
Argomenti:

soloformazione