PNRR Scuola, Giannelli lancia l’allarme: “Istituti in difficoltà operativa, rischio perdita dei fondi” [VIDEO INTERVISTA]
A Bergamo, durante gli Stati Generali della Scuola Digitale, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), Antonello Giannelli, ha evidenziato alcune criticità significative nel sistema scolastico italiano, in particolare in relazione all’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ai microfoni di Orizzonte Scuola, Giannelli ha sottolineato che il PNRR prevede “somme piuttosto consistenti” per l’aggiornamento del personale docente, con un budget vicino al “miliardo e mezzo di euro”. Queste risorse sono fondamentali per garantire che la didattica sia in linea con le attuali esigenze, soprattutto in ambito digitale.
Il presidente dell’ANP ha messo in luce le difficoltà incontrate dai docenti nell’aggiornarsi fuori dall’orario di lezione, specie con il nuovo contratto di comparto che “non è ancora stato firmato in via definitiva”. Questo contratto prevede l’obbligo di attività straordinarie oltre l’ottantesima ora, che dovrebbero essere retribuite, ma “per questo onestamente non ci sono risorse”.
Giannelli ha espresso preoccupazione per la potenziale perdita delle risorse del PNRR a causa delle difficoltà operative e di budget. Il presidente ha evidenziato come le scuole si trovino in un “dilemma molto grave” che potrebbe comportare la perdita dei fondi previsti per la formazione.
Un altro aspetto cruciale sollevato da Giannelli riguarda la capacità operativa delle scuole nell’utilizzare i fondi del PNRR. Il presidente del sindacato dei dirigenti scolastici ha evidenziato che molte segreterie scolastiche sono sprovviste di un direttore dei servizi amministrativi e che spesso il personale non possiede le competenze necessarie. Questo scenario crea “una grande difficoltà” per le scuole nell’adempimento dei requisiti richiesti dal PNRR.
Giannelli ha concluso sottolineando la gravità della situazione: “Le scuole sono in grandi difficoltà” a causa della stretta temporale per l’implementazione delle attività previste dal PNRR. Il leader dell’Anp ha sottolineato l’importanza di evitare la perdita di questa opportunità finanziaria, un rischio che “dobbiamo assolutamente evitare”.